Redazione Perugia
PERUGIA – Un fine settimana in arrivo che porta la bellezza di Perugia in tre visite guidate per riscoprirne arte e storia, passando per opere pittoriche e monumenti significativi lungo le vie della città.
Per i viaggiatori curiosi e gli amanti dell’arte prenderanno il via due giorni all’insegna della riscoperta dell’oratorio di Sant’Agostino e del Complesso monumentale di San Bevignate, senza dimenticare la mostra a palazzo Baldeschi che vede protagonisti il Perugino e Alberto Burri con Gran Tour Perugia.
Si parte sabato 2 settembre con la visita all’oratorio di Sant’Agostino, eccezionalmente e per la prima volta in notturna alle 21. Passeggiando sulla lungara, corso Garibaldi, si arriverà fino a questo scrigno d’arte rivestito al suo interno di pitture e intagli lignei dorati che fanno ben intuire una committenza colta e raffinata. Ancora oggi, varcato l’ingresso, l’occhio è inevitabilmente attratto da quella che sembra essere un’esplosione di fantasiosi motivi decorativi, intrecciati finemente tra loro con grande perizia tecnica.

Domenica 3 settembre alle 10 si va alla volta di San Bevignate, nota ai più come una delle testimonianze monumentali più di rilievo tra i complessi dei cavalieri templari a Perugia, dove si potranno ammirare le preziose decorazioni pittoriche duecentesche – tra le poche dell’epoca nel capoluogo umbro – recentemente restaurate. Con la chiesa e la fullonica di epoca romana l’imponente struttura rappresenta un esempio unicum nel mondo.
Alle 10.30 a prendere il via sarà invece la consueta visita settimanale (fino al 2 ottobre) alla mostra Nero Perugino Burri, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)