fra.cec.
PERUGIA – Allenamento intensivo per la Sir Susa Vim Perugia. La condizione sempre migliore ha consentito infatti al gruppo guidato da coach Lorenzetti di aumentare ritmo ed intensità in campo dando modo al tecnico nativo di Fano di iniziare anche a provare alcune situazioni tecnico-tattiche di squadra.
È uno dei nuovi acquisti, il libero nato e cresciuto ad Ortona Alessandro Toscani, a chiudere la quarta settimana di preparazione: «La preparazione sta andando molto bene e mi sto trovando benissimo fin dal primo giorno con tutto lo staff, dagli allenatori al preparatore atletico. Sta finendo la quarta settimana che solitamente è una di quelle un po’ più complicate perché i carichi di lavoro si alzano e diventano più pesanti, ma direi che tutto procede per il meglio. Poi a Perugia sto benissimo, la città è stupenda e la sto scoprendo e conoscendo giorno dopo giorno».

Per Toscani prima esperienza in carriera in Superlega e poterla fare a fianco di un campione come Max Colaci aumenta l’entusiasmo del venticinquenne abruzzese: «Con Max mi relaziono molto e mi trovo molto bene con lui, ma devo dire con tutti in generale. Ammiro molto Max e come lui in allenamento abbia la capacità di rimanere sempre molto concentrato dall’inizio alla fine. Per me è un onore giocare qui con lui e con tutti gli altri. Non vedo l’ora che inizi il campionato per conoscerei anche i tifosi, li ho visti nelle due partite dell’Italia disputate qui a Perugia durante gli Europei e li ho sentiti molto calorosi».
AGLI EUROPEI LA FINALE È ITALIA-POLONIA
Stasera (16 settembre) al PalaEur di Roma è il giorno conclusivo della manifestazione con in programma le due finali che assegnano le medaglie continentali.
In lizza per quella di bronzo la Slovenia di Gregor Ropret (forse assente in campo dopo l’infortunio alla caviglia subito durante la semifinale con la Polonia) che alle 18 sfida i campioni olimpici in carica della Francia.
A seguire, alle 21, la grande sfida per l’oro tra le due favorite della vigilia Italia e Polonia per un imperdibile remake della finale mondiale dello scorso anno. Da una parte Simone Giannelli e Roberto Russo – che dopo l’infortunio subito a Bari potrebbe tornare a disposizione – dall’altra Wilfredo Leon e Kamil Semeniuk con tanti altri grandi campioni in campo pronti a dare spettacolo, con due tecnici in panchina tra i migliori come Fefè De Giorgi e Grbic e con una cornice unica come lo storico impianto capitolino completamente esaurito.
DOVE VEDERE LE PARTITE
Finale 3/4 alle 18 Slovenia – Francia: diretta su Rai Sport (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Fabio Vullo), diretta Sky Sport Uno e Now tv (telecronaca di Stefano Locatelli, commento di Andrea Zorzi)
Finale 1/2 alle 21 Italia – Polonia: diretta su Rai 1 (telecronaca di Maurizio Colantoni, commento di Andrea Lucchetta), diretta Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e Now tv (telecronaca di Stefano Locatelli, commento di Andrea Zorzi)