in

Anche il Priori Secret Garden tra i vincitori di “Perugia in fiore” 2023

Un autentico giardino incastonato tra i tetti del capoluogo umbro

Redazione Perugia

PERUGIA – Tra i vincitori della terza edizione di Perugia in fiore anche Priori Secret Garden che spicca nella sezione “spazi commerciali”. Il contest è stato organizzato dall’associazione Rione di Porta Eburnea Aps, in collaborazione con il Garden Club Perugia e il patrocinio del Comune di Perugia, con l’intento di sensibilizzare cittadini, commercianti e imprenditori ad abbellire la città, non solo con balconi, facciate e terrazzi curati, ma anche impreziosendo ingressi, vicoli, piazzette, spazi esterni commerciali-gazebi (dehors).

Per l’associazione Porta Eburnea il verde è una vera e propria espressione culturale, un elemento che arricchisce il tessuto urbano e crea senso di appartenenza. Un’idea, quella di abbellire con verde e fiori, che stimola processi imitativi, invoglia i vicini a curare i propri spazi. Il cuore dell’hotel, a due pasi da corso Vannucci, è proprio la terrazza segreta, un autentico giardino incastonato tra i tetti della Perugia medievale. Un angolo in pieno relax, che accoglie i clienti dall’alba al tramonto: per la prima colazione, per il rito dell’aperitivo e per le serate in compagnia.
Il Priori Secret Garden nasce dall’intraprendenza di tre donne da anni nel mondo dell’imprenditoria e dell’organizzazione culturale, Maria Carmela Colaiacovo, Maria Cristina De Angelis e Antonella Nocentini, che insieme sono riuscite a realizzare un sogno: ristrutturare e far rinascere un antico hotel nell’acropoli di Perugia, all’interno di uno storico palazzo, da sempre simbolo dell’ospitalità. Fin dall’inizio della ristrutturazione, il verde è stato l’elemento guida, tanto da diventare parte sostanziale del nome dell’hotel.

CONCORSO E VINCITORI

A comporre la giuria c’erano l’assessore alla cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano, Marco Maovaz, la dottoressa Schiaffelli, il presidente dell’associazione Rione di Porta Eburnea Giancarlo Barboni, organizzatore della manifestazione, insieme alla presidente del Garden Club Perugia, Pina Mantucci Massi Benedetti.
Sono risultati vincenti i seguenti partecipanti: per la sezione Balconi privati 1. Stefania Ricci (via del Persico), 2. Paola De Florentiis (viale Indipendenza), 3. Anna Calabro (via Menicucci); per la sezione Spazi pubblici: Bragetti – Piaggia dei Filosofi, Spazio Shalom – via Quieta, scalette di via Bruschi. Spazi commerciali: Secret Garden – via Vermiglioli, Rosetta – via del Sette, Ricci – corso Vannucci.
Vincitore assoluto lo spazio pubblico di via della Consolazione, dove un vecchio vespasiano è stato trasformato mirabilmente in aiuola floreale e la via si presenta come un invitante vicolo pieno di fiori e colori.

Avanza la nuova “Contessa”, ecco le travi sul viadotto e la copertura per la galleria

Pineta Centurini, il consiglio approva la spesa