El. Cec.
TERNI – Dal 13 ottobre fino al 19 aprile 2024 Terni si anima con la grande musica classica. Proposta dall’associazione “Filarmonica Umbra”. Con alcuni tra i migliori solisti ed ensemble del panorama cameristico internazionale. Come il violinista Massimo Quarta. La pianista Ucraina Anna Kravtchenko. Il pianista Alessandro Marangoni. E le orchestre come “ l’Orchestra Femminile del Mediterraneo”, “L’Orchestraico Suoni del Sud”. La musica passa anche attraverso i più piccoli. Tramite il concorso – premio “ Fausto -Arrighi”. Dedicato alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di Terni. Ma anche grazie ai due “Family concert”. Uno proveniente da Lucerna e uno da Torino. Per sottolineare, come sostiene il Direttore dell’Associazione “Filarmonica Umbra, Angelo Pepicelli, « che la musica classica, e la musica in generale, è aperta e si rivolge a tutti, così come la Filarmonica Umbra, per arricchire culturalmente chiunque si voglia avvicinare a questo mondo».
«Dopo il grande successo della 48esima edizione in cui abbiamo avuto 170 soci, il teatro quasi sempre sold out, quest’anno ci presentiamo forti di questa esperienza e vogliamo fare ancora più passi in avanti – afferma Angelo Pepicelli – Una caratteristica di questa stagione è che avremo ben 4 concerti sinfonici. La filarmonica invita tutti, è un ambiente aperto a chiunque abbia interesse e curiosità nei confronti della musica classica. La filarmonica umbra è la seconda associazione di concerti dell’Umbria e una delle più importanti che c’è in Italia. Facciamo un grandissimo sforzo sul territorio perché significa far vivere le emozioni della cultura a tutti i ternani, quando incontro per strada le persone ci ringraziano per portare questa ricchezza musicale delle loro vite. L’importante è proprio questo, l’arricchimento culturale con musica dal vivo e con l’interpretazione dal vivo dei musicisti e questo mi fa dire che la musica non morirà mai»
Il 27 ottobre (ore 21) ci sarà l’atteso ritorno del violinista Massimo QUARTA, che proporrà musiche di Schubert, Schumann, Cajkovskij e Paganini insieme al pianista Alessandro MARANGONI. A novembre due appuntamenti sinfonici: il 5 (ore 17.30) il violinista Ettore PELLEGRINO dirigerà l’ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD e le giovanissime Ylenia MONTARULI violino e Maria Teresa DE SANIO viola in musiche del genio mozartiano, il 17 novembre (ore 21) Antonella DE ANGELIS dirigerà l’ORCHESTRA FEMMINILE DEL MEDITERRANEO ed Ettore PAGANO violoncello in un programma dal titolo “COMPOSITRICI E COMPOSITORI A CONFRONTO” (musiche di Martines, Haydn, Bacewicz, Pärt, Sollima). Gran finale d’anno con il concerto del 10 dicembre (ore 17.30) con il Trio METAMORPHOSI, formato da Mauro LOGUERCIO violino, Angelo PEPICELLI pianoforte, Francesco PEPICELLI violoncello, che presenteranno il secondo appuntamento dell’integrale dei Trii di Beethoven.
II 2024 si apre il 14 gennaio (ore 17.30) con la violinista Clarissa BEVILACQUA nel famoso Concerto di Mendelssohn insieme all’ORCHESTRA dell’ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE diretta da Ernesto COLOMBO, che presenteranno anche musiche di Ibert e Saint-Saëns; il 28 gennaio (ore 17.30) musiche di Beethoven, Mahler, Rubini, Schumann saranno eseguite dall’ensemble formato da Yulia BERINSKAYA violino, Anna SEROVA viola, Giuliano DE ANGELIS violoncello, Roberto PROSSEDA pianoforte. II 25 febbraio (ore 17.30) sarà poi la volta di Danilo ROSSI & THE NEW GIPSY PROJECT con brani di Dvorák, Brahms e Bartök, riletti in chiave gitana, virtuosistica e folk. A marzo ancora grande musica con il Trio DEBUSSY (10 marzo, ore 17.30), composto da Antonio VALENTINO pianoforte, Piergiorgio ROSSO violino, Francesca GOSIO violoncello, che completerà il ciclo dell’integrale dei Trii di Beethoven. Il 7 aprile (ore 17.30) ascolteremo MUSICA DA FAVOLA…, con il duo pianistico POLLICE: le note sono quelle di Ravel, Respighi, Saint-Saëns, e le parole dei testi e letture quelle scelte dal musicologo Alberto BATISTI.
Gran finale il 19 aprile (ore 21) con l’ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE, diretta da Marco BONI che con Il vincitore dellultima edizione del CONCORSO CASAGRANDE Yuanfan Yang pianoforte, eseguirà il quinto Concerto per pianoforte e la quinta Sinfonia di Beethoven.
La programmazione comprende anche due FAMILY CONCERT, concerti di sabato o domenica pomerissio per grandi e piccini, produzioni di grande qualità artistica che vengono replicati anche per il pubblico scolastico in orario mattutino per gli appuntamenti di FIL FOR SCHOOL: 25 novembre (ore 17.30) lo spettacolo di teatro musicale PIZZ’N’ZIP con Eleonora SAVINI violino e Federica VECCHIO violoncello, regia e direzione artistica Pietro GAUDIOSO, e il 24 marzo (ore 17.30) lo spettacolo PapagHeno PapagHena, I pappagalli di Mozart a cura della COMPAGNIA TRIOCHE, regia e drammaturgia scenica di Rita PELUSIO. A completare la programmazione per i più giovani si aggiunge al FIL FOR SCHOOL il 6 novembre una replica del concerto dell’ORCHESTRA ICO SUONI DEL SUD e, a completare la serie di 4 appuntamenti, un altro evento, che si svolgerà il 18 aprile: I CAPELLI DEL DIAVOLO di Roberto Piumini, fiaba musical-teatrale tratta da “I tre capelli dell’orco” dei fratelli Grimm, con musiche di Basevi, a cura delle classi quinte del CORO “MAZZININCANTO” SCUOLA PRIMARIA “G. MAZZINI”, maestro del coro Maria Cristina LUCHETTI.
Ad introdurre i concerti in cartellone FIL MUSIC&ART, un progetto articolato in tre appuntamenti a cura di Paola Mostarda e Angelo Pepicelli, abbinati ai concerti del 13, 27 ottobre e 10 dicembre. Da segnare in agenda gli appuntamenti di FIL THE TRIP, 5 viaggi musicali che la Filarmonica organizza tra dicembre e maggio al Parco della Musica di Roma, al Teatro Morlacchi di Perugia e al Teatro San Carlo di Napoli per ascoltare alcuni dei grandissimi nomi del panorama internazionale, fra cui Lang Lang, Kissin, Chung, Noseda e il grande talento spagnolo Maria Duenas, nonché un’edizione straordinaria del balletto “Romeo e Giulietta” di Prokofiev.
Attivato per questa stagione anche il progetto “Musicolorando”, concorso-premio “Fausta Arrighi”, dedicato alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado della provincia di Terni. II concorso (regolamento sul sito della Filarmonica Umbra) prevede che ogni classe partecipante presenti un lavoro grafico, artistico-visivo che risponda al tema “lo e la Musica”, e che crei un collegamento con un determinato brano musicale (scelto dalla Commissione Giudicatrice della Filarmonica Umbra) rientrante nella stagione concertistica 2023.
Anche quest’anno la Filarmonica Umbra aderisce all’Art Bonus, grazie al quale è possibile sostenere l’Associazione affinché continui la sua attività artistica e culturale. L’Art bonus consente ai mecenati di detrarre, per tre anni, le imposte del 65% di quanto donato. La ripartizione del credito d’imposta maturato avverrà in tre quote annuali di pari importo.


