in ,

West Ham in piedi per Paolo Di Canio: il coro dello stadio è da brividi

L’ex calciatore, romano ma ormai ternano d’adozione, accolto dall’abbraccio di migliaia di tifosi: I VIDEO DI SKY e degli HAMMERS

di francesco petrelli

TERNI – «Welcoming Paolo Home». Così lo stadio del West Ham ha omaggiato Paolo Di Canio, che ha intonato con lui – romano ma ternano d’adozione, prima l’aria del Rigoletto La donna è mobile e poi l’inno della squadra.

Di Canio, classe 68′ con 66 reti realizzate in Premier League, risulta essere il calciatore italiano ad avere segnato più gol in uno dei quattro principali campionati europei al di fuori dell’Italia. Attaccante e seconda punta ha sempre agito anche come esterno d’attacco. Giocatore tecnico e di grande controllo palla con una grande intelligenza tattica.

La sua carriera inizia nelle giovanili della Pro Tevere Roma e poi diventa il laziale per eccellenza dove si lega anche come tifoseria agli irriducibili. Nell’ 87′ l’arrivo alla Ternana di Mario Facco in serie C2 con compagno di squadra Vincenzo D’Amico l’anno dopo inizia la sua carriera in seria A con la maglia della Lazio. Paolo Di Canio si lega a Terni prima sentimentalmente e poi con attività imprenditoriali, la sua città di residenza per antonomasia e poi in giro come opinionista di Sky. L’amore per la Premier League non cambierà mai, i colori del West Ham sono il suo cuore, il calcio inglese è la sua passione e il tributo dello stadio inglese ne è un esempio.

IL VIDEO DEL WEST HAM
IL VIDEO DI SKY SPORT

Ternana ancora sconfitta, perde a Como 2-1

La Giunta Bandecchi scrive alle Ferrovie, ma il format è quello della lettera di “Totò, Peppino e la Malafemmina”