TERNI – Torna “Eccezional..Mente”, festival del Libero Pensiero. Una terza edizione che apre mercoledì 6 settembre, ore 17, al Cenacolo San Marco con la mostra I Segni della mente. Due artisti a confronto: Silvio Craia e Milovic. Craia, professore maceratese, utilizza il segno nella sua essenziale visione e lo abbina al colore con continui giochi e sperimentazioni. Con Malevic, invece, l’essenzialità del segno diviene immaginazione e si fa materia intrisa di colori. In entrambi gli artisti – ciascuno esporrà dieci opere – è forte la vocazione alla sperimentazione: i segni, a volte latenti a volte più evidenti, sembrano oscurata dalla forza della mente.
L’eccezionalità della mente è dunque protagonista dell’evento espositivo curato da Luca Filipponi e Alessandro Maugeri, consolidandosi l’intensa collaborazione di Stefano de Majo con il Menotti Festival Artegni.
Alle 17,30 “La ragazza che parlava all’elicottero”, progetto artistico promosso da Matteo Ceccarelli e Matteo Sperandio con la presenza di Maria Concetta Micheli, la prima donna elicotterista italiana. E subito dopo (ore 18), “Solo chi osa vola”, performance di teatro e sand art di e con Stefano de Majo e Michela Crisostomi . E “Nazione pop” : l’idea di Patria attraverso la musica, di e con Leonardo Varasano, assessore alla cultura del Comune di Perugia.