Redazione Perugia
NARNI (Terni) – Grande partecipazione ad Assisi per la tavola rotonda “Coltiviamo culture dall’anima green”, che si è tenuto venerdì primo settembre nell’ambito di Suoni Controvento – festival organizzato da Aucma con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Umbria, Sviluppumbria, Fondazione Perugia e Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni – ed è stato promosso da Proagri con la collaborazione di Confagricoltura Umbria, realizzato con i fondi Psr Umbria 2014-2020 Misura 16.4.2 “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo della filiera del nocciolo”.
Nell’arco della mattinata si sono alternati Stefania Proietti (sindaco di Assisi), Veronica Cavallucci (assessore scuola, cultura, sport, associazioni, pari opportunità, politiche giovanili, ambiente, energia del Comune di Assisi), Roberto Morroni (assessore alle politiche agricole e agroalimentari e alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria della Regione Umbria), Daniela Farinelli (dipartimento di scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Perugia), Domenico Brugnoni (presidente Proagri, Consorzio produttori agricoli), Lucia Fiumi (presidente Suoni Controvento), Fabio Rossi (presidente Confagricoltura Umbria). A moderare l’incontro Giacomo Marinelli Andreoli.
Tra gli altri, molto soddisfatto l’assessore Morroni che ha sottolineato come eventi come quello di ieri siano utili per parlare del nocciolo quale nuovo protagonista dei territori umbri e della loro economia in chiave green. La Regione Umbria ha avviato, già ad inizio 2019, il sostegno ai nuovi impianti di noccioleti nel cuore verde d’Italia attraverso una modalità aggregativa, una cooperazione di filiera tra i produttori, i trasformatori e la grande industria dolciaria.
Il festival prosegue domenica 3 settembre alle 18 alla Cantina della Luna di Narni, appuntamento con la talentuosa Frida Bollani Magoni in concerto piano e voce.
Da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica comincia a studiare regolarmente pianoforte classico all’età di sette anni sotto la guida del maestro Paolo Razzuoli, che le insegna la notazione musicale in Braille. Ha collaborato più volte con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi (Jazz Big Band) sia come cantante che come pianista esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma. In qualità di ospite si è esibita al Premio Bianca D’Aponte (concorso per cantautrici) nel teatro di Aversa nel 2017 e alla cerimonia di apertura degli Special Olympics 2018 presso l’ippodromo di Montecatini suonando e cantando davanti a 10mila persone.
Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne per l’evento realizzato in collaborazione con il Comune di Narni.