Redazione Perugia
PERUGIA – Si chiama L’Oggi il nuovo spazio polifunzionale in progetto per promuovere il benessere di ragazze e ragazzi dai 14 ai 20 anni nella zona di Ponte San Giovanni a Perugia, attraverso attività laboratoriali e formative, occasioni di svago e socialità, una biblioteca multiculturale in diverse lingue ed eventi co-progettati con i beneficiari per rispondere più efficacemente alle loro esigenze.
L’hub educativo e culturale di prossimità, promosso a Ponte San Giovanni dalla cooperativa sociale Densa – in partenariato con l’associazione di promozione sociale MenteGlocale e il Comune di Perugia, sarà realizzato grazie al sostegno di Fondazione Perugia attraverso il bando “Cultura, cura e inclusione… Azioni di Welfare per la rigenerazione di centri storici e periferie” 2022 con un importo deliberato di 280 mila euro.
Ideale taglio del nastro dei lavori di riqualificazione del locale che ospiterà il nuovo centro, una giornata di festa nel quartiere, sabato 29 settembre a partire dalle 18.30, con una classe aperta di afrobeat, postazione di realtà virtuale e cena di comunità con piatti di diverse tradizioni culinarie, a rappresentare la multiculturalità del quartiere.
La presentazione del proponimento mercoledì 27 settembre alla presenza di Edi Cicchi (assessore alle Politiche sociali del Comune di Perugia), Nicola Bastioni (vicepresidente Fondazione Perugia), Emiliano Napoletti (presidente Ater Umbria), Giulia Paciello (cooperativa sociale Densa), Filippo Costantini (MenteGlocale).

GLI INTERVENTI
«L’Oggi è un’opportunità per tutto il territorio – ha detto l’assessore Cicchi – e il mio grazie va alla cooperativa Densa, all’associazione MenteGlocale e alla rete di soggetti partner che mette le mani nella complessità di questo quartiere con l’obiettivo di generare partecipazione e coinvolgimento. La cosa interessante è la proposta in sé, le funzioni immaginate e messe in campo e l’idea che si possa lavorare sul presente mantenendo sempre uno sguardo verso il futuro prossimo».
«È un progetto che mette in evidenza la nostra volontà di incidere sul contesto territoriale in vari modi – ha dichiarato Bastioni – innanzitutto valorizzando le risorse umane, con un’azione concreta a favore dei giovani ma anche dal punto di vista della riqualificazione urbana».
«Ater ritiene che la sostenibilità del vivere negli spazi che sono anche destinati all’edilizia popolare poggi su due pilastri fondamentali – le parole di Napoletti – quello di natura edilizia e quello altrettanto importante di un intervento di natura sociale. Quello che ci piace pensare è che un progetto di questo genere sia un punto d’inizio che possa contribuire a riconferire identità e dignità al vivere associato in questi luoghi».
«L’Oggi, hub educativo e culturale di prossimità – ha commentato la Paciello – è un progetto di rigenerazione urbana che ha l’obiettivo di favorire il benessere di ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 attraverso l’attivazione di uno spazio di aggregazione all’interno di cui si possano fare esperienze legate alla creatività, al digitale e alla cultura, ma che allo stesso tempo sia anche un luogo di socializzazione, di scambio di esperienze tra pari in una zona del perugino che soffre fortemente uno sfaldamento a livello di coesione sociale. Crediamo che progetti come questo favoriscano non solo un miglioramento della vita delle comunità ma anche una rigenerazione urbana dei luoghi».

IL PROGETTO
Ospitato in un locale di proprietà di Ater Umbria, attualmente non utilizzato, nel quartiere residenziale “I Loggi”, sarà un centro educativo e socioculturale di prossimità, innovativo e diffuso, per combattere le povertà educative nelle periferie, attraverso la creatività e la partecipazione di giovani e adolescenti con l’obiettivo di rendere il territorio più bello, sostenibile e inclusivo. Un ambiente di apprendimento polifunzionale e flessibile, in dialogo e in collaborazione con la comunità locale. Dalla prossima primavera, terminati i lavori di riqualificazione dello spazio, L’Oggi promuoverà e ospiterà, tra le altre cose, attività e iniziative ricreative e sociali.
Il progetto nasce dall’incontro tra Densa, cooperativa sociale che dal 2017 si occupa di progetti di innovazione sociale e che, proprio a Ponte San Giovanni, ha già avviato un percorso di riqualifica di alcuni immobili destinati ad ospitare opportunità per il contrasto delle povertà educative, e MenteGlocale, associazione di promozione sociale attiva dal 2001 e protagonista del progetto di rigenerazione urbana partecipata PopUp, spazio culturale e libreria di prossimità in piazza Birago a Perugia. Con queste due realtà, e insieme al Comune di Perugia, in L’Oggi convergeranno le competenze trasversali di un’ampia rete di partner del territorio (Istituto tecnico economico tecnologico Aldo Capitini, Ponte Solidale, associazione culturale Argo, Trama Design, Cidi – Centro iniziativa democratica, Pro Ponte Etrusca onlus, Taboo, Un/Lab).


