PERUGIA – La chiesa del Gesù si appresta a festeggiare la Madonna bambina, alla cui devozione sono legati tanti fedeli di Perugia. La messa della Natività di Maria avrà luogo sabato 9 settembre alle 19, presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti (le altre celebrazioni domenica 10 settembre alle 12.15 e alle 19).
Da quando la chiesa ha riaperto tutti i giorni e ha usufruito sia di un nuovo impianto di illuminazione che di un moderno impianto di riscaldamento, il numero dei visitatori degli oratori sottostanti ha superato le 3000 presenze. Di grande rilevanza anche il numero delle visite al sito della chiesa (www.chiesadelgesu.it), che ha superato gli oltre 25.000 contatti negli ultimi anni. Turisti da tutto il mondo hanno a cuore questo luogo di culto, voluto da sant’Ignazio di Loyola e dal cardinale Fulvio della Corgna, la cui posa della prima pietra risale al 4 maggio 1562.
«La devozione alla Madonna bambina nella chiesa del Gesù di Perugia ha una storia plurisecolare ed è confermato dalle diverse opere d’arte che la rappresentano sia all’interno della Chiesa che negli oratori sottostanti – ricorda il rettore della chiesa del Gesù don Mauro Angelini – . È motivo di grande gioia ricevere ogni giorno richieste provenienti da tutte le parti d’Italia e del mondo per visitare la chiesa e partecipare alla festa del 9 settembre. In questi giorni è giunta comunicazione di un gruppo di fedeli proveniente dal Messico. Numerose anche le richieste arrivate dalle più diverse città italiane».
A Perugia torna un tesoro. E la chiesa del Gesù così diventa un santuario mariano
