Rivoluzione Ztl, parcheggio gratuito per il residente

Bandecchi annuncia il taglio del permessi ma anche del pagamento della sosta

TERNI – Questa Ztl non va. O meglio, per dirla alla Bandecchi – «è imbarazzante». Il sindaco di Terni, anche rispondendo alle interrogazioni del Pd, ha fatto fuoco e fiamme contro la zona a traffico limitato e soprattutto ha sparato ad alzo zero contro gli oltre 20mila permessi in circolazione  che, per alcune fonti, arriverebbero a toccare i 30mila.  Ma questo era già noto. Le novità  che arrivano da Palazzo Spada non riguardano solo l’imminente taglio delle autorizzazioni che saranno riservate solo ai residenti «veri» per utilizzare un altro dei termini del sindaco vulcano.

La novità vera è proprio  legata al fatto che chi entrerà dentro la Ztl perché  ci  vive, avrà a disposizione più posti auto. Per un semplice fatto. Perché dovrebbe diminuire la concorrenza nella ricerca del parcheggio e perché è intenzione di Palazzo Spada  riservare stalli ai residenti. Non saranno certo nominativi – anche questo è stato specificato dal sindaco – ma destinati alla categoria dei cittadini che hanno realmente la residenza all’interno della Ztl. Si tratterebbe di una novità per Terni, in quanto fino ad ora la possibilità di parcheggiare è stata lasciata al caso: una volta superati i varchi elettronici, poi ognuno faceva da sé per reperire il posto auto.

Resta da capire meglio come si coniugheranno le esigenze di sosta prolungata dei residenti con l’eventuale ingresso di tutti gli automobilisti nelle fasce orarie di apertura dei varchi. Perché nella intenzione dell’amministrazione Bandecchi è ormai assodato che tutti potranno entrare in determinate fasce orarie. E a questo punto occorrerà vedere se chi entra ha anche il diritto a sostare oppure se l’ingresso prevede solo il transito. Non è un particolare da poco. Nel caso della sosta, aumenterebbe la concorrenza nei confronti dei residenti che, certo, non avrebbero soddisfazione dai parcheggi riservati.  

A Macenano la festa della Madonna delle grazie

Bandecchi dà buca alla presentazione della nuova Treofan