Terremoto, solidarietà immensa per Pierantonio: raccolti su internet 94mila euro

Saranno i cittadini del paese messo in ginocchio dalle scosse del 9 marzo a decidere come impegnare la cifra raccolta

R.P.

UMBERTIDE (Perugia) – Una gara di solidarietà per la rinascita post sisma. In tutto ammontano a 94mila euro le risorse donate per Pierantonio da molta gente dal cuore d’oro che ha voluto dare il proprio contributo. A rendere nota la cifra raccolta per la comunità pierantoniese, è il vicesindaco con delega all’emergenza terremoto e alla ricostruzione, Annalisa Mierla.

Nei giorni scorsi, fa sapere Mierla, si è svolto presso il cva del paese una assemblea per decidere «sulla destinazione dei fondi raccolti grazie al contributo immenso di tantissime persone da tutta Italia. È stato comunicato dalla società sportiva Pierantonio l’importo della raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe intitolata “Aiutiamo il Paese”. Il totale record ed inaspettato è di 94mila euro che la popolazione dovrà decidere come impiegare».

Successivamente si è tenuto in municipio un altro incontro che ha visti la presenza di  tutti i commercianti e le attività produttive danneggiate dall’evento sismico. «Nel mese di luglio – informa il vicesindaco – sono state inviate tutte le documentazioni pervenuteci per le ricollocazioni richieste al Dipartimento di protezione civile. Molti purtroppo hanno deciso di non proseguire la propria attività, a loro va tutta la nostra solidarietà, con la speranza di poter continuare ad essere di supporto».

Al momento sono due le attività che hanno deciso di aprire in delocalizzazione: la macelleria (trasferitasi a giugno in via Dante, a pochi passi dalla sede storica di via Leonardo Da Vinci causa inagibilità dell’immobile nella quale era ospitata) e uno dei bar del centro, che ha da agosto trovato la propria nuova sede in via Tevere. Ancora c’è molto da fare ma la forza di volontà di rialzarsi da quel terribile 9 marzo è tantissima.

Transizione a pedali: 10 milioni per tornare alla città delle due ruote

Amelia apre le sue porte con “Amerino Tipico Festival 2023”