TERNI – Le “Giornate della filosofia” in Bct per la quinta edizione. L’appuntamento annuale che la Biblioteca comunale di Terni dedica all’approfondimento delle tematiche filosofiche è per giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 settembre. Una tre giorni che mette al centro il concetto di persona umana, rapporto tra persona e individuo, ontologia e etica della persona, persona come soggetto morale, identità personale, percezione e racconto del sé, relazione, cura e formazione.
Le Giornate della Filosofia intendono offrire un approfondimento puntuale e scientifico sulle materie oggetto di dibattito ma, al contempo, il loro carattere divulgativo vuole far avvicinare il grande pubblico ai temi d’attualità filosofica. “Coscienza, identità e relazione” il titolo della edizione 2023.
Giovedì 21, dopo il saluto della autorità (ore 9), gli interventi di Marco Moschini (università degli studi di Perugia), Luciano Lima (già dirigente scuole secondarie di Terni), Marco Battistelli (Liceo artistico di Perugia), Andrea Tortoreto (Università degli studi di Torino), Samuela Dolci (Liceo Angeloni Terni) “Angeloni” di Terni, Stefano Ribeca (Associazione culturale “Pericle” di Terni), Marco Bonifazi (Liceo scientifico Galilei Terni), Simone Pollo (Università Sapienza di Roma).Il programma:



