Amorvena compie 103 anni: fino ai 97 ha confezionato abiti per i bimbi in Africa

Il marito fu un eroe della Resistenza, lei, sarta abilissima, nel 1946 fu una delle prime donne a votare ad Assisi

ASSISI (Perugia) – Una delle nonnine dell’Umbria ha soffiato 103 candeline. Tanta gioia a Santa Maria degli Angeli tanta gioia per celebrare la signora Amorvena Federici. A rendere noto il compleanno record è stato il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, con un post su Facebook che ha festeggiato Amorvena nella sua casa insieme alla famiglia della centotreenne, composta dalla figlia Paola, dal genero Paolo e dai nipoti Alessandro e Michela.

Amorvena è originaria di Foligno, come il marito Amleto Berrichillo che fu un eroe della Resistenza decorato al merito, ed è stata tra le prime donne che votarono ad Assisi nel 1946. Ha lavorato come sarta apprezzatissima nella frazione assisana e fino a ben 97 anni ha confezionato abiti per inviarli ai bambini delle missioni francescane in Africa.
«Determinata e dolce, circondata dall’affetto della famiglia, dei parenti e degli amici, la dolcissima nonna Amorvena ha spento le candeline esprimendo un desiderio – scrive Proietti – Le auguriamo che si avveri ogni suo desiderio e auguriamo ogni bene alla sua famiglia e ad ogni famiglia che si prende cura dei nostri anziani».

LE FOTO POSTATE DAL SINDACO PROIETTI

Parchi pubblici e aree per bambini, la Regione mette a disposizione dei Comuni quasi 2,5 milioni

“Piatto povero” la frittata di patate senza uovo? Macchè: proibitivo