di Francesca Cecchini
PERUGIA – Iniziano fitti anche questa settimana gli appuntamenti ludico-culturali delle biblioteche comunali di Perugia che da lunedì 23 a sabato 28 ottobre si aprono alla città tra presentazioni di libri, incontri dei gruppi di lettura, laboratori per bambini, un’incursione nel cinema di Don Siegel, un salto nel giallo di Angela Marsons, senza dimenticare Umbrialibri che si terrà nel cuore verde d’Italia durante il prossimo weekend.
Si inizia lunedì 23 ottobre alle 11 Biblioteca San Matteo degli Armeni a Monteripido con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Martedì 24 ottobre alle 10 “Incontri sulla storia e letteratura” a cura di Teresa Vizzani, protagonisti saranno “La storia vera” di Luciano di Samosata e “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto. Alle 16.30 gruppo di lettura Leggiamo in gruppo che si incentrerà su “La donna giusta” (Adelphi) di Sándor Márai. Alle 17 per “L’albero delle fiabe” letture ad alta voce per bambini, seguirà lab creativo con Maddalena D’Ettore.
Mercoledì 25 ottobre “Incontri sulla storia e letteratura” a cura di Teresa Vizzani, protagonisti saranno i primi due libri di “Ab Urbe condita” di Tito Livio. Alle 15.30 “Cineclub”, incontri sul cinema e oltre a cura di Ivan Longo, film protagonista “L’invasione degli ultracorpi” di Don Siegel. Alle 17.30 presentazione di Ad finem secundae vigiliae noctis (Thyrus), nuova raccolta poetica di Luigi Cordidonne.
Giovedì 26 ottobre alle 11 presentazione di “Empatizziamo nell’altro. L’empatia come strumento di pace” (2018, Booksprint) libro di Giuseppe Macrì, che dialogherà con Marco Alunni Fegatelli. Alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Stesso orario per il ciclo di incontri a cura di Enzo Cordasco “Pomeriggi manzoniani” che, per l’occasione, si concentrerà su “Il teatro. Adelchi”, reading e video.
Venerdì 27 ottobre alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.
Sabato 28 ottobre alle 17.30 per Umbrialibri Off “La scelta della pace ad 800 anni da San Francesco”, incontro a cura di Edizioni Frate Indovino. Intervengono Flavio Lotti (organizzatore dal 1995 della Marcia Perugia Assisi e coordinatore della Tavola della pace) e fr. Pietro Maranesi (docente francescanesimo, Istituto superiore di Scienze religiose di Assisi).
Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)
Lunedì 23 ottobre alle 17 “Favole a merenda” letture ad alta voce e laboratorio per bambini.
Giovedì 26 ottobre alle 17 “Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative. Alle 17.30 gruppo di lettura GialloMania dedicato alla letteratura gialla e dintorni a cura di Rita Boini e Lorella Marini, autrice protagonista sarà Angela Marsons.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)
Martedì 24 ottobre alle 16.30 “English at the library” attività settimanale per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood. Alle 17 presentazione di “La bambina che salvò la principessa nella torre” (Gambini) fiaba di Ambra Antonelli, illustrata da Valentina Trona.
Mercoledì 25 ottobre alle 10 gruppo di lettura Onda libera per riscoprire insieme la bellezza e il valore della lettura. Alle 17 “C’era una volta”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 0 a 6 anni. Alle 17.30 presentazione di alcuni libri editi di Bertoni: “Avvisaglie” di Enrico Cerquiglini (poesia), “Me e altri racconti” di Rossana Massari, “Humanitas” di Domenico Carpagnano. Modera l’incontro Anna Maria Romano (presidente associazione Clizia), letture di Sandra Fuccelli e Bruna Manzoni.
Venerdì 27 ottobre alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini). Alle 16.45 “Sguardi diVersi” ciclo di incontri a cura di Maria Filomia, ospite Marcella Turrisi (Università di Bologna).
Sabato 28 ottobre alle 12.30 gruppo di lettura Teen, dedicato ai teenager.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

BIBLIONET (via Pietro Cestellini)
Giovedì 26 ottobre alle 17 “Corso di disegno dal vivo” appuntamento settimanale gratuito per adulti a cura di Graziella Ballarani, occorrente: una matita morbida, una matita dura e una gomma da cancellare (il resto del materiale sarà procurato dalla docente).
Venerdì 27 ottobre alle 17 “Fa’ volar…mente: storie da ascoltare e da fare”, appuntamento settimanale di letture ad alta voce con laboratorio per bambini da 3 anni in su, tratte, in attesa di Halloween, da “Quando Cornabicorna era piccola…” di Pierre Bertrand.
Sabato 28 ottobre alle 10 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia. Alle 10.30 Corso di macramè per grandi e piccini.
Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.


