Benessere in sicurezza, alla Pineta Ranieri entrano in funzione nove telecamere

Serviranno per controllare giorno e notte il grande polmone verde di Umbertide da poco tornato a nuova vita

AL.MIN.

UMBERTIDE (Perugia) – Nuovi occhi elettronici per garantire il controllo di uno dei luoghi più belli e frequentati della città. Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori di installazione delle telecamere di videosorveglianza presso la Pineta Ranieri. In totale si tratta di tre postazioni per un totale di nove telecamere. La messa in funzione dei dispositivi si aggiunge e ottimizza i lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento che hanno interessato il grande polmone verde cittadino nel 2022 insieme al Bosco del Macchione, che hanno avuto un valore complessivo di 105mila euro.

La Pineta Ranieri viene frequentata giornalmente da tanti cittadini che la utilizzano per l’attività sportiva o per passeggiare liberamente e rilassarsi in un luogo diventato ancora più suggestivo e di nuovo vivibile.

Proprio per garantire la sicurezza dell’area sono stati installate tre postazioni di videosorveglianza lungo il percorso principale di 1,5 km per permettere la ripresa giorno e notte degli ingressi all’area verde nonché delle zone più sensibili e frequentate come le aree con i giochi per bambini, la zona barbecue e l’area che ospita attrezzature sportive .

Come spiega il Comune, si tratta di un’azione fortemente voluta dell’amministrazione «che sin dalla progettazione degli interventi di manutenzione della Pineta e del Bosco del Macchione aveva indicato l’area come un sito da sottoporre a specifica videosorveglianza in modo da  garantire ai numerosi cittadini che avrebbero utilizzato l’area di  frequentare il parco anche in inverno».

Nel dettaglio, le nove telecamere hanno un’ottica varifocale e serviranno oltre che alla sicurezza urbana anche alla vigilanza sull’uso delle attrezzature del parco e sul rispetto della pulizia e del decoro dell’area. I dispositivi sono posizionati lungo il percorso e permetteranno infatti anche di tutelare il parco e il suo stato di naturale sviluppo vegetativo nonché di proteggere la ricchezza e la varietà di piante e animali che vivono all’interno della pineta.

Con questo intervento, evidenzia l’amministrazione comunale,  le telecamere totali sul territorio umbertidese diventano 87, di cui 13 di lettura targhe e 74 di contesto. Ben 52 sono state installate dal 2018 al 2023, nel corso del primo mandato e nei primi mesi di seconda legislatura del governo cittadino guidato dal sindaco Luca Carizia .

Da Schubert a Schumann guidati da Massimo Quarta e Alessandro Marangoni al Teatro Secci

Attacco hacker alla Provincia di Perugia, arriva la conferma: «Rubati dati personali»