Da Schubert a Schumann guidati da Massimo Quarta e Alessandro Marangoni al Teatro Secci

L’appuntamento con Filarmonica Umbra è per il 27 ottobre, si prosegue il 5 novembre e il 17 novembre

El. Cec.

TERNI – Musiche eccezionali coloreranno il Teatro Secci con il violinista Massimo Quarta e il pianista Alessandro Marangoni in un coinvolgente viaggio musicale. Ad aprire la serata saranno le note prodotte dal duo su un giovane Schubert che lascerà poi spazio a Schuman, nel secondo tempo i due musicisti eseguiranno i brani di Čajkovskij per concludere con Gioacchino Rossini. Il tutto si svolgerà il 27 ottobre alle ore 21. Ad accomunare i due sono la passione per la musica da camera, la dedizione allo studio e all’insegnamento, e una consolidata carriera internazionale.

Si eseguirà di Schubert la Sonata n. 1 in re maggiore, che lascerà il palco alla Grosse Sonate di Schumann. Nel secondo tempo del concerto il duo eseguirà due brani di Čajkovskij nella trascrizione per violino e pianoforte: la Sérénade mélancolique op. 26, dal carattere lirico e intimo e il Waltz-Scherzo op. 34. A concludere un’opera che fa ricorso a tutti i ritrovati della tecnica paganiniana: Introduzione e variazioni sul tema «Di tanti palpiti» dal Tancredi di Rossini op. 13. La Stagione concertistica continueràa novembre due appuntamenti sinfonici: il 5 (ore 17.30) il violinista Ettore Pellegrino dirigerà l’Orchestra Ico Suoni del Sud e le giovanissime Ylenia Montaruli, violino e Maria Teresa De Sanio viola, in musiche del genio mozartiano.

Il 17 novembre alle ore 21 Antonella De Angelis  dirigerà l’Orchestra Femminile del Mediterraneo e Ettore Pagano violoncello in un programma dal titolo “Compositrici e compositori a confronto” (musiche di Martines, Haydn, Bacewicz, Pärt, Sollima).

Acqua dal tetto dopo il temporale, a Gualdo Tadino vengono chiuse scuola e palestra

Benessere in sicurezza, alla Pineta Ranieri entrano in funzione nove telecamere