Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec

Festa dei nonni, la vicenda degli ebrei a Isola e la vincitrice del premio Sereni alle biblioteche di Perugia

Settimana ricca tra centro storico, San Sisto, Monteripido e Ponte San Giovanni: ecco tutti gli appuntamenti

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Un tour fra gli appuntamenti in programma nelle biblioteche comunali di Perugia che da lunedì 2 a sabato 7 ottobre propongono incontri letterari, presentazioni di libri, gruppi di lettura, lab per i piccoli ospiti, lezioni di inglese, cura del verde e macramè, un momento che riporta indietro nel tempo alla vicenda degli ebrei confinati a Isola Maggiore, senza dimenticare la Festa dei nonni.

Primo appuntamento alla biblioteca San Matteo degli Armeni di Monteripido lunedì 2 ottobre alle 11 con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 3 ottobre alle 16.30 incontro con Leggiamo in gruppo, libro protagonista “La donna giusta” (Adelphi) di Sándor Márai. Alle 17 “Le storie di Bella coccinella” letture ad alta voce di storie con Kamishibai, segue piccolo laboratorio “Coccinella prende il volo”. Alla stessa ora anche l’incontro del gruppo di lettura Donne del mondo durante cui di discuterà del libro “Il gioco dei regni” di Clara Sereni.

Giovedì 5 ottobre alle 17 incontro del gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Alle 17.30 “Il salvataggio degli ebrei. Isola Maggiore 19 e 2 giugno 1944”, incontro sulla vicenda degli ebrei confinati a Isola Maggiore. Trentacinque ebrei strappati ottant’anni fa alla deportazione, tra cui una famiglia greca. Un fatto che coinvolse la comunità del lago perché il salvataggio di queste famiglie è avvenuto su idea del parroco di Isola ed è stato portato a termine con l’aiuto dei pescatori. La storia mette in luce notizie di cui ancora sono vivi i testimoni, e vale la pena di essere conosciuta attraverso le parole di questo studioso, che tra l’altro si interessa anche dei nomi greci presenti in grande numero a San Feliciano. Interviene Gianfranco Cialini.

Venerdì 6 ottobre alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17.30 presentazione del libro “Il labirinto” (2023, A&B) di Claudio Bezzi che dialogherà con Edi Peterle, introduce Gabriele De Veris, letture di Sandra Fuccelli.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Lunedì 2 ottobre alle 17 al Centro studi americanistici circolo amerindiano in via Fratti “Natura dell’altro mondo” letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni.
Informazioni e prenotazioni: 075 5720716 – biblioteca@amerindiano.org

biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 2 ottobre alle 17 “Favole a merenda” letture ad alta voce per bambini a tema “Festa dei nonni”.

Giovedì 5 ottobre alle 17 “Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative.

Venerdì 6 ottobre alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Martedì 3 ottobre alle 17, in occasione della Festa dei nonni, “Nonni in posa” laboratorio gratuito per bambini da 6 a 9 anni dedicato ai nonni volto a realizzare quadretti con cornici di legno da regalare.

Giovedì 5 ottobre alle 17 “Corso di disegno dal vivo” appuntamento settimanale gratuito per adulti a cura di Graziella Ballarani, occorrente: una matita morbida, una matita dura e una gomma da cancellare (il resto del materiale sarà procurato dalla docente).

Venerdì 6 ottobre alle 17, in occasione della Festa dei nonni, “Fa’ volar…mente: storie da ascoltare e da fare”, appuntamento settimanale di letture ad alta voce con laboratorio per bambini da 3 anni in su; libro protagonista “Nonni cucù” di Elisa Mazzoli.

Sabato 7 ottobre alle 10 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia. Alle 10.30 Corso di macramè per grandi e piccini.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Mercoledì 4 ottobre alle 17 “C’era una volta”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 0 a 6 anni.

Venerdì 6 ottobre alle 17 presentazione del libro “Spartiamo” (2023 Ali&No) di Valentina Costantini, vincitore della terza edizione del premio letterario nazionale Clara Sereni. L’autrice dialogherà con Leonardo Varasano (assessore alla Cultura del Comune di Perugia), Nicola Mariuccini (scrittore), Francesca Silvestri (fondatrice del premio), letture di Stefania Bianconi e Sandra Frenguelli.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

La festa di Alternativa popolare e la bellezza dell’anfiteatro Fausto

Dalle lettere di san Bandecchi apostolo/Ingiunge alla Regione di rispondere in 10 giorni, ma stavolta ammette la debolezza di «non essere immortale»