Redazione Perugia
MAGIONE (Perugia) – 13esima edizione del Corso di guida sicura all’autodromo di Magione in scena lo scorso fine settimana su iniziativa del Rotary Club Perugia Trasimeno nell’ambito del più ampio progetto assunto da tempo sul tema della educazione e della sicurezza stradale.
Il corso, tenuto dai piloti istruttori del Cness – Centro nazionale di educazione e sicurezza stradale con la preziosa collaborazione di Aci Perugia, è stato quest’anno rivolto ad operatori delle associazioni di volontariato, a componenti delle forze dell’ordine e della polizia municipale di Corciano e Magione e a docenti del liceo scientifico Alessi di Perugia con cui, nel corso dell’anno scolastico, verrà realizzato un progetto sulla educazione stradale rivolto agli studenti.
Oltre al corso di guida sicura, la giornata è stata dedicata ai test drive – in pista e su strada – con le auto elettriche messe a disposizione dalla concessionaria Rossi Mercedes con la partecipazione del pilota Gustavo Sandrucci, capo istruttore della Amg Driving Academy in Italia. A conclusione della giornata, soci e ospiti hanno dialogato con l’ingegner Francesco Ortix, amministratore delegato di Art Spa, sul tema “Intelligenza artificiale e sicurezza stradale”.

L’impegno del Rotary Club Perugia Trasimeno sul tema dell’educazione alla sicurezza stradale nasce dalla consapevolezza dell’importanza di stimolare una sempre maggiore sensibilità verso il rispetto delle regole – sia normative che comportamentali – per prevenire gli incidenti, divenuti ormai una vera e propria piaga da combattere e che coinvolge sempre più i giovani.
Secondo i dati relativi agli incidenti stradali registrati nell’anno 2022 sul territorio nazionale, pubblicati nelle scorse settimane dall’Istat, è emerso che in Umbria si sono registrati 2.252 sinistri con un incremento del 12,5% rispetto al 2021. Ancora più rilevante è peraltro l’incremento del numero di persone rimaste ferite in questi stessi incidenti, che nel 2022 sono state 3.076, con un incremento del 14,8 per cento sull’anno precedente.
Di fronte ad un fenomeno sociale così importante, ha sottolineato il presidente Aurelio Forcignanò, il Rotary Club Perugia Trasimeno ha individuato come obiettivo prioritario quello di promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada stimolandoli a riflettere sul valore della vita e della responsabilità.
In particolare, il progetto “Educazione stradale e guida sicura” che prenderà il via nei prossimi mesi in collaborazione con il liceo Alessi e Aci Perugia, intende sensibilizzare i giovani studenti, anche con il coinvolgimento di testimonial ed esperti, sul tema del contrasto agli incidenti stradali dovuti sia all’abuso di alcol e droga sia alla distrazione al volante, come l’uso improprio del telefonino.
Nel corso dell’anno scolastico, ulteriori iniziative verranno rivolte agli studenti più giovani delle scuole di Corciano e Magione ritenendo di fondamentale importanza stimolare la consapevolezza dei rischi connessi alla circolazione stradale anche negli utenti delle due ruote o della più recente mobilità alternativa costituita dai monopattini.


