fra.cec.
PERUGIA – Torna a Perugia dal primo al 5 novembre l’appuntamento con la tradizionale Fiera dei morti che quest’anno vedrà l’allestimento – tra centro storico e Pian di Massiano – di 518 banchi tra mostra mercato, villaggio delle regioni d’Italia, città gemelle, enogastronomia e molto altro.
La presentazione ufficiale venerdì 27 ottobre alla sala della Vaccara alla presenza dell’assessore al commercio Clara Pastorelli, dell’assessore alla sicurezza Luca Merli, dei dirigenti Roberto Ciccarelli e Stefania Papa, della vicecomandante della polizia locale Antonella Vitali, di Lauretta Vagnetti dell’ufficio relazioni internazionali del Comune di Perugia, del presidente del consorzio Perugia in Centro Paolo Mariotti e della Ceo di Magenta Events Lucia Boccolini.
A dare qualche anticipazione a Umbria7 è l’assessore Pastorelli.
Paolo Mariotti e Lucia Boccolini hanno spiegato le novità che riguardano il centro storico, dove troveranno spazio stand rinnovati sia nell’offerta merceologica che dal punto di vista estetico. Un cambio di passo per offrire ai numerosi visitatori novità e prodotti di qualità.
La vice comandante della polizia locale Antonella Vitali ha sottolineato che, viste le novità proposte dalla fiera, è atteso un afflusso significativo; per questo tutto il personale della polizia locale, salvo i servizi essenziali, sarà impiegato nelle aree della manifestazione ed opererà in sinergia con le forze dell’ordine.
Il dirigente Roberto Ciccarelli, infine, ha riferito che anche nell’area di Pian di Massiano l’edizione 2023 della fiera presenta molteplici novità legate sostanzialmente al cambio di molte attività, accentuatosi nel post covid. L’evento resta comunque attrattivo per gli operatori che, dunque, saranno presenti in numero massiccio come da tradizione.

LA FIERA DEI MORTI FRA LE MURA DELL’ACROPOLI
In centro storico grande attenzione soprattutto all’artigianato (che si muova in modo differente da quello già esistente lungo le vie dell’acropoli) e 65 espositori selezionati da tutta Italia e dall’estero dislocati tra corso Vannucci, piazza della Repubblica, via Mazzini, piazza Matteotti e piazza Italia (città gemelle). La Fiera in centro sarà un contenitore all’interno del quale convivono le regioni d’Italia e le città gemelle, il prodotto tipico locale e quello d’oltre confine, l’artigianato made in Italy e quello proveniente dall’estero. Nello specifico, in corso Vannucci e piazza della Repubblica ci sarà la mostra-mercato tipicità artigianali (legno, vetro, stoffa, ceramica, carta, e metallo, ma anche esposizioni di oggetti di design, etnici e d’antiquariato). In via Mazzini si aprirà il villaggio delle regioni d’Italia e delle eccellenze umbre con prelibatezze e tipicità enogastronomiche. In piazza Matteotti a tutta enogastronomia con gli espositori e i produttori del “mercato del sopramuro” che proporranno i loro prodotti di origine locale, quali olio, vino, miele, tartufo, formaggi, frutta e verdura.

In piazza Italia al via il mercato delle città gemelle con curiose novità accanto ai ricercati e attesi prodotti tipici provenienti dai paesi con i quali Perugia ha un rapporto ultradecennale di amicizia e collaborazione. Dalla Provenza, incantevole terra del sud della Francia, i quattro stand di Aix En Provence propongono salumi, paté e formaggi francesi/provenzali; le profumatissime spezie, erbe aromatiche, tè, sale e pepe da tutto il mondo. Gli ottimi saponi provenzali dalle più svariate essenze e il delizioso miele di lavanda. I tipici tessuti provenzali: tovaglie, asciugamani, tovagliette e altra biancheria per la casa.
Dalla Slovacchia i quattro stand di Bratislava offrono al pubblico la tipica gastronomia slovacca con i gustosissimi würst grigliati. E ancora miele, naturale e aromatizzato al cioccolato, fragole, ginger e altri sapori, canditi, vin brulé, punch, olio di zucca e noci. L’artigianato tipico della Slovacchia con cartoline e bijoux fatti a mano, oggetti e utensili in legno per la casa lavorati a mano, vetri dipinti, lampade in ceramica e decorazioni natalizie. Dalla Germania lo stand di Potsdam presenta ai visitatori i tipici tessuti Blaudruck tinti a mano nell’inconfondibile blu indaco secondo un’antichissima tradizione tintoria.
Nel trentennale del gemellaggio, da non perdere l’appuntamento con le due città americane di Seattle e Grand Rapids, rappresentate dai rispettivi Comitati di Gemellaggio, con esempi dei prodotti tipici dei rispettivi territori. Seattle è presente con gadget, oggettistica e salmone della Costa nord-occidentale, libri e spillette. Grand Rapids propone gadget, materiale promozionale del gemellaggio, frutta secca, popcorn e il vero ed originale sciroppo d’acero del Michigan.
MINIMETRÒ/BUSITALIA
Dal primo al 5 novembre verrà emesso il titolo di viaggio “Up giornaliero Fiera 2023” da parte di Busitalia e Minimetrò acquistabile presso i distributori automatici del minimetrò e la biglietteria minimetrò a Pian di Massiano, ad un prezzo pari a euro 3.50, invece che 5.40.
Tale biglietto sarà utilizzabile da un adulto ed un bambino al di sotto di 12 anni all’interno degli autobus/treni e su minimetrò, prevedendo pertanto l’estensione della gratuità per i minori entro i 12 anni, fino ad un massimo di 1 minore per ciascun adulto. La validità complessiva del titolo di viaggio sarà pari a 24 ore dalla prima convalida e comunque non oltre i giorni della durata dell’evento. Pertanto, tale tipologia di biglietto sarà erogabile e valido tutti i giorni a partire dal 1° al 5 novembre 2023.
Nei giorni festivi, ossia 1 e 5 novembre, infine, verranno potenziate le linee di autobus F e G che collegano, sostanzialmente, il centro storico a Pian di Massiano passando, rispettivamente, per la direttrice di Elce e di via dei Filosofi. Gli orari di esercizio del Minimetrò: mercoledì primo dalle 9 alle 20.45 (ultima corsa), da giovedì 2 a sabato 4 dalle 7 alle 21:05 (ultima corsa), domenica 5 dalle 9 alle 20.45 (ultima corsa).
I SERVIZI ONLINE DEL COMUNE
Volontarie del servizio civile alla direzione Fiera di Pian di Massiano (dove sarà presente anche uno stand del Metrobus) saranno di ausilio ai cittadini che vogliano assistenza per ottenere lo Spid, effettuare pagamenti velocemente, accedere ad altri servizi online o per informazioni sull’avvio di attività produttive. Il punto di assistenza sarà attivo nei giorni della fiera dalle 9 alle 13.
Disponibile anche il servizio telefonico ai numeri 075 5773450 – 075 5773440 – 075 5773450.
Per informazioni sulle attività produttive è possibile altresì iscriversi al canale Telegram istituzionale dell’unità operativa servizi alle imprese.
INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA
Agli ingressi della fiera apposite planimetrie indicheranno stalli, percorsi di esodo, uscite di sicurezza, posizioni dei wc, postazioni della croce rossa, dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, presidi anti-incendio e apparati di diffusione sonora. Per tutta la durata della fiera sono sarà presente personale della polizia locale che, in collaborazione con le altre forze dell’ordine, procederà al monitoraggio e controllo delle aree della manifestazione.
Fiera dei morti e viabilità: ecco l’ordinanza a Perugia


