PERUGIA – Torna dalla Francia una delle opere più belle del Perugino in mostra fino al 7 gennaio nelle sale della Galleria Tesori d’Arte nel complesso monumentale di San Pietro a Perugia. L’obiettivo della mostra “Il Perugino di San Pietro” della missione è stata quella di riportare a San Pietro una parte della grande Pala di Perugino che con le requisizioni Napoleoniche del Settecento si è sparsa per il mondo. Una sfida resa possibile ad un concorso corale. La ricomposizione della grandiosa tavola che ornava l’abside della basilica di San Pietro. La predella che riunisce undici prezzi provenienti da vari musei internazionali: quello di Musée des Beaux-Arts di Rouen, tre provenienti dalla pinacotecaVaticana e le cinque dalla sagrestia di San Pietro a Perugia.
A sorpresa, il giorno prima dell’inaugurazione, ovvero domenica, ha fatto una visita alla mostra il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarb alla sede della nuova mostra.
Sgarbi è stato guidato alla scoperta dell’esposizione, che ricostruisce per la prima volta la straordinaria predella della pala d’altare della Basilica, da Laura Teza, professoressa associata di Storia dell’Arte moderna dell’Università degli Studi di Perugia e curatrice della mostra, che resterà aperta fino al 7 gennaio 2024. La mostra è visitabiletutti i giorni con orario 10 – 13 e 16 – 19 alla Galleria Tesori d’Arte, Complesso monumentale di San Pietro, in borgo XX Giugno, n. 74 a Perugia.


