FOLIGNO (Perugia) – Faceva salire la gente sui convogli invitandoli a non pagare il biglietto, forte del suo essere il «capo del treno». Scenette che riprendeva e poi postava sui social: una ragazzata che però adesso gli costa una denuncia.
Gli agenti della polizia ferroviaria di Foligno hanno infatti denunciato un 20enne che, proclamandosi «capo dei treni in Italia», indossando un berretto da capo treno, era solito aggirarsi a bordo di alcuni treni regionali, anche in orario serale, svolgendo attività di controllo sui viaggiatori e invitandoli appunto a non pagare. Gesta che poi pubblicava su un noto social network. Le indagini, anche grazie alle immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza, hanno permesso di accertare che il 20enne operava sui convogli della tratta ferroviaria Assisi – Perugia – Foligno.
L’intensificazione dei controlli ha consentito agli agenti della Polfer di sorprendere il giovane pronto a salire su un treno diretto a Perugia. Sottoposto a controllo, gli agenti lo hanno trovato in possesso di un berretto da capo treno, verosimilmente oggetto di furto a danno di personale delle Ferrovie dello Stato. Per questo motivo, al termine delle attività di rito, è stato denunciato.



