TERNI – Una cosa studiata, forse poco studiata. Nel cuore di Terni sono accese le luminarie di Natale ma è spenta la pubblica illuminazione. Un black out per valorizzare gli addobbi artistici, ma l’ effetto non è quello sperato: da domenica in gran parte del centro c’è la sensazione del buio.
Non solo la sensazione: i pedoni sono chiaramente a disagio nelle tre piazze contigue (Repubblica, Solferino e Europa), così come in via Cavour o via Primo Maggio. Tutto è molto mesto, scettici i passanti, così come i commercianti.
Già si parla di una revisione del provvedimento. L’ illuminazione pubblica potrebbe tornare a brillare a breve.
Gli addobbi natalizi croce e delizia. In piazza Dalmazia i negozianti sono furiosi: anche se in pieno centro, a un passo da piazza San Francesco, sono rimasti esclusi anche quest’ anno da ogni forma di abbellimento. Eppure la piazza è una delle poche che non vede vetrine chiuse, in quanto le attività commerciali sono una realtà solida. Per piazza Dalmazia c’è comunque la luce dei fari delle auto, essendo una delle pochissime piazze centrali né pedonale né a traffico limitato. Come piazza del Mercato dove però, nonostante la Ztl aperta, non ci sono fari in movimento ma solo auto parcheggiate. Ma quelle, tante, Umbria7 le immortala ovunque: in via Goldoni, corso Tacito, corso Vecchio, via del Tribunale. Auto parcheggiate dove neppure avrebbero potuto transitare. Come sempre e peggio di sempre, perché sopra alle macchine ci sono le stalattiti a segnalarle






