El. Cec.
TERNI – Un orchestra, quella “ Femminile del Mediterraneo”, che nasce con obiettivi quali la musica per la pace, la cultura e l’educazione, con progetti musicali a sostegno dei diritti delle donne, alla valorizzazione dell’arte e della cultura del Mediterraneo. Valori che saranno riproposti in occasione del concerto sinfonico del 17 novembre al teatro Sergio Secci, in occasione della stagione della Filarmonica Umbra.
Antonella De Angelis, fondatrice dell’Orchestra Femminile, è ritenuta “fra i più interessanti direttori della sua generazione”, sarà accompagnata dal talentuoso violoncello solista Ettore Pagano, giovanissimo ma già esponente di rilievo del panorama internazionale. In programma nella serata “Compositrici e compositori a confronto”, con la volontà di divulgare un repertorio di genere che riguarda quelle compositrici di pregio, non ancora conosciute (M. Martines, G. Bacewicz), affiancato ad un repertorio non solo di tradizione (J. Haydn), ma anche innovativo (A. Pärt, G. Sollima), affinché dal confronto nasca una nuova consapevolezza culturale.
Durante la serata si terrà anche la premiazione di Musicolorando, concorso-premio “Fausta Arrighi” dedicato alle scuole primarie e secondarie della Provincia di Terni giunto alla XIII edizione. Per questa edizione la Commissione ha decretato vincitore del concorso l’elaborato digitale creato dalle classi 3G e 3L, sezioni Orazio Nucola dell’I.I.S. di 1^ grado “Leonardo da Vinci e Orazio Nucola”. Il concorso prevede che ogni classe iscritta consegni un lavoro grafico, artistico-visivo che risponda al tema “Io e la Musica”, e che crei un collegamento con un determinato brano musicale. Per l’edizione 2023 la commissione ha individuato due brani musicali tra i quali scegliere: l’Allegro con spirito dell’Ouverture per 2 oboi, 2 corni e archi di Martines o l’Allegro del Concerto per orchestra d’archi di Bacewicz, entrambe autrici donne. Con questo progetto si vuole dare la possibilità ai ragazzi di essere protagonisti, di aumentare il loro bagaglio culturale, favorendo lo sviluppo del loro senso critico, del loro gusto estetico e della loro autoefficacia, oltre che della capacità di cooperare.


