Marsciano book festival 2023_foto dalla pagina Facebook Marsciano Book Festival
foto dalla pagina Facebook Marsciano Book Festival

Il piacere della lettura al centro di Marsciano Book Festival

Una seconda edizione coi fiocchi con un programma ricco di incontri e autori di qualità

fra.cec.

MARSCIANO (Perugia)– Ancora pochi giorni e tornerà in scena in Umbria Marsciano Book Festival, in questo 2023 alla seconda edizione, evento dedicato alla letteratura che prenderà il via dal 10 al 12 novembre.

Molti gli scrittori protagonisti provenienti da ogni parte d’Italia per la tre giorni che mette sotto i riflettori il mondo della cultura, nei suoi aspetti legati soprattutto alla lettura, ai libri, al teatro e alla musica, oltre che alla narrativa, alla poesia e alla saggistica. Le location: auditorium Osma, la sala Capitini e il teatro Concordia.
Si inizia venerdì 10 novembre alle 10.30 all’auditorium Osma con un incontro con le scuole medie del territorio, durante il quale Cristina Bellemo dialogherà con l’autrice del libro “Eppure sentire” Cinzia Ragni. Alle 16.30 alla sala Capitini presentazione del libro “Nazione pop: l’idea di patria attraverso la musica” di Leonardo Varasano, che dialogherà con Jean Luc Bertoni.
A seguire, presentazione del libro “Un vicesindaco di provincia” di Jacopo Barbarito, incontro coordinato da Andrea Pilati. Alle 17.30 sarà la volta di “Il secolo maledetto di Roma antica” di Roberto Toppetta, presentato da Francesco Lisarelli. Alle 18 Gian Marco Griffi presenterà il suo libro “Le ferrovie del Messico”, dialogando con Michele Capoccia. Infine, alle 21 al teatro Concordia spazio allo spettacolo “La notte della pizzica” con Fabrizio Nigro, Mina Vita, Vincenzo Gagliami, Giuseppe Anglano e Massimiliano De Marco.

Sabato 11 novembre, appuntamento mattutino dedicato all’ambiente e all’ecologia alla Sala Capitini dove alle 10 prenderà piede la presentazione del libro “Il polmone blu” di Alessandro Macina, che dialogherà con Martina Palmisano di Lega Ambiente Umbria. A seguire Domenico D’Alelio presenterà il libro “Anthropica: viaggio nell’Italia del cambiamento climatico” di Emanuela Dattolo. Alle 11.30 a presentare il suo libro “Sex and the climate” sarà Stefano Caserini insieme a Maurizio Zara, presidente Lega Ambiente Umbria. Alle 12.15 presentazione del libro “La microgiungla del mare” di Domenico D’Alelio, che sarà accompagnato da Emanuela Dattolo. Alle ore 15.30 si riprende il programma con “Baby Rosa gang” di Paola della Mariga, con l’autrice Federica Pascoli; alle 16 “L’ultimo respiro di Maria” di Marika Campeti, con Stefania Basiglini; alle 16.30 “Intervista con un matto” di Guendalina Middei, con Gabriella La Rovere; alle 17.15 “Tra noi uomini” di Marco Pontoni, con Chiara Limelli e alle 18 “La deriva dell’Occidente” di Franco Cardini, con Jacopo Mordenti e Giuliano Granocchia.

Domenica 12 novembre alle 15.30 alla sala Capitini presentazione del libro “Dove non mi hai portata” di Maria Grazia Calandrone, che dialogherà con Fabiola Gravina. Alle 16.15 si passa a “Vita di Gesù” di Andrea Tornielli, presentato da don Marco Pezzanera. Alle 17 Malcolm Angelucci e Stephen Kolsky presentano il libro “Franca Rame ha vinto il Nobel! Due vite, una collaborazione” insieme a Daniele Zopparelli. Si prosegue alle 17.45 con “Stranizza” di Valerio La Martire che dialogherà con Roberto Mauri nell’evento realizzato in collaborazione con l’associazione Omphalos Lgbtqia +. Alle 18.30 presentazione del libro “La correttrice” di Emanuela Fontana che dialogherà con Maria Paola Martini. A chiudere il sipario su Marsciano Book Festival alle 21 sarà lo spettacolo “I tarocchi di Calvin” di Malcolm Angelucci e Giovanni Guidi.

La seconda edizione del festival è promossa dall’associazione da L’orologio di Benedetta, Ecoarte aps e associazione Europa Comunica Cultura, con la direzione artistica di Gabriella La Rovere, con la collaborazione di Ricarica | Umbria Green Festival, Musica per i Borghi, associazione Pegaso, con il patrocinio di Regione Umbria, Assemblea legislativa della Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Marsciano, Anci Umbria, Arpa Umbria, Auri Umbria, Legambiente Umbria e Istituto omnicomprensivo Salvatorerelli-Moneta.

Gtpg_Posta dei Donini 1579

La villa dei conti Donini e l’intreccio cromatico tra Perugino e Burri per un weekend culturale a Perugia

A scuola con la droga nelle mutande, ma Kia lo scova