Biblioteca Sandro penna 2_foto fracec
foto fracec

La scomparsa di Sonia Marra, la chiave poetica di Manzoni, storytelling e lab: in biblioteca a Perugia

Dal 13 al 18 novembre nel capoluogo umbro

di Francesca Cecchini

PERUGIA – In questa settimana di metà novembre, dal 13 al 18, diversi gli appuntamenti che prenderanno il via nelle Biblioteche comunali di Perugia che, oltre a proporre ancora attività ludico-culturali in occasione dell’International games month, mettono in calendario, tra gli altri, il primo di quattro focus su Alessandro Manzoni (realizzati nella ricorrenza dei 150 anni dalla sua morte), incontri nell’ambito della settimana Nati per leggere e della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la storia di Sonia Marra (della quale si perdono notizie il 16 novembre 2006) raccontata da Alvaro Fiorucci, lezioni di scacchi e informatica con i ragazzi del liceo Alessi e letture ad alta voce per grandi e piccini.

Si inizia alla biblioteca San Matteo degli Armeni di Monteripido lunedì 13 novembre alle 11 con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 14 novembre alle 11 “Incontri sulla storia e letteratura latina” a cura di Teresa Vizzani. Alle 16.30 si riunisce Leggiamo in gruppo con letture ad alta voce tratte dal libro “La donna giusta” (Adelphi) di Sándor Márai. Alle 17 appuntamenti in occasione dell’International games month: l’edizione speciale del format “L’albero delle fiabe” con Incontriamo il Museo del giocattolo e Il tavolo dei giochi, incontro dai 14 anni in su per giocare con tombola, dama, scacchi, giochi da tavolo, carte e non solo.

Mercoledì 15 novembre alle 11 “Incontri sulla storia e letteratura latina” a cura di Teresa Vizzani. Alle 17.30 presentazione del libro “Naufragio di parole” (2022, Aletti) raccolta poetica di Marinella Amico Mencarelli.

Giovedì 16 novembre alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Alle 17.30 in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, si terrà “Pomeriggi manzoniani” a cura di Enzo Cordasco; per l’occasione reading corale “La poesia. Gli inni sacri” con Enzo Cordasco, Iwan Manzoni, Mariannunziata Porcu e Sandra Fuccelli.

Venerdì 17 novembre alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 13 novembre dalle 16.30 alle 18.30, in occasione dell’International games month, corso base gratuito di scacchi per ragazzi dagli 11 anni e adulti, realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi (mosse principali, esercitazioni pratiche, curiosità e storia del gioco), prenotazione necessaria. Alle 17, sempre per Igm, presentazione del libro-gioco “Sgrunt: avventura interattiva a base di orchi” (2022, AliRibelli) di Daniele Vergoni; segue lab per bambini dai 5 agli 7 anni.

Mercoledì 15 novembre alle 17 “Pillole di informatica”, corso gratuito di alfabetizzazione informatica e inclusione digitale realizzato in collaborazione con il liceo scientifico Galeazzo Alessi (posta elettronica, programmi di videoscrittura, navigazione Internet, funzionalità di smartphone, utilizzo dei cataloghi online delle biblioteche, utilizzo di MediaLibraryOnLine), prenotazione necessaria.

Giovedì 16 novembre alle 17 per Igm “Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato a Incontriamo il Museo del giocattolo, con Giulia Zeetti.

Venerdì 17 novembre alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Lunedì 13 novembre alle 17 al Centro studi americanistici circolo amerindiano in via Fratti “I nativi Nordamericani”, letture ad alta voce per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni.

Informazioni e prenotazioni: 075 5720716 – biblioteca@amerindiano.org

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Lunedì 13 novembre alle 17 corso gratuito di scrittura creativa a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).

Martedì 14 novembre alle 17, in occasione della Settimana Nati per leggere e in vista della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (lunedì 20 novembre), incontro per bambini e adulti “Lo sai? I libri sono ponti”. Intervengono Silvana Campi (esperta in promozione della lettura), Stefania Guerrucci (presidente della cooperativa Ponte Solidale) e Tiziana Luciani (psicologa-psicoterapeuta e arteterapeuta).

Mercoledì 15 novembre alle 15.30 “Cineforum” rassegna cinematografica mensile a cura di Ivan Longo a tema “Visioni del terzo millennio: temi e immagini del presente, nel cinema di ieri e di oggi”.

Giovedì 16 novembre alle 17 corso gratuito di disegno dal vivo per adulti a cura di Graziella Ballarani, occorrente: una matita morbida, una matita dura e una gomma da cancellare.

Venerdì 17 novembre alle 17 “Fa’ volar…mente: storie da ascoltare e da fare”, appuntamento settimanale di letture ad alta voce con laboratorio per bambini da 3 anni in su tratte dall’album illustrato Per favore signor Panda di Steve Antony. Stesso orario per la presentazione dle libro “Fiordalisi, papaveri e guai” (2023, Bertoni editore) di Orietta Frustini, illustrato da Lorenzo Cambiotti.

Sabato 18 novembre alle 10 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia. Alle 10.30 per Igm “Arriva il circo in biblioteca”, laboratorio gratuito di giocoleria per bambini dai 7 anni in su in collaborazione con Sottosopra (per partecipare occorre portare calzini antiscivolo).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Martedì 13 novembre alle 16.30 “English at the library”, attività settimanale tra canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingue).

Mercoledì 15 novembre alle 10 gruppo di lettura Onda libera per riscoprire insieme la bellezza e il valore della lettura. Alle 17 “C’era una volta”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 0 a 6 anni. Alle 17.30 presentazione del libro “Cavallo azzurro vestito rosso. Undici racconti di amore e disamore” (2023, Passigli) di Maria Pia Simonetti, che dialogherà con Anna Belardinelli e Carlo Floris, letture a cura di Lorella Marini e Vincenzo Bonanata.

Giovedì 16 novembre alle 17, in occasione della Settimana Nati per leggere, presentazione dl “Progetto Storias”, laboratorio creativo con le ombre da 0 a 99 anni e presentazione del Progetto Erasmus a cura dell’associazione culturale Grimm Sisters. Alle 17.15 presentazione del libro “L’uomo nero. La scomparsa di Sonia Marra” (2022, Morlacchi editore) di Alvaro Fiorucci, che dialogherà con Alessandro Vesi (legale famiglia Marra), Matteo Fortunati (Unipegaso), Gianluca Galli (Morlacchi Editore), introduzione di Andrea Romizi (sindaco di Perugia), coordina il giornalista Italo Carmignani.

Sabato 18 novembre alle 12.30 gruppo di lettura Teen, dedicato ai teenager.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. 
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

In occasione della Settimana Nati per leggere sabato 18 novembre alle 15.30 appuntamento al parco Sant’Anna con Bibliobus.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

Block notes / I sondaggi su Bandecchi e le percentuali omeopatiche, le dimissioni della Cicchi

carabinieri generico

Rubano cosmetici in un centro commerciale, denunciate due donne