Biblioteca degli Armeni_foto fracec 2
foto fracec

La sindrome di Peter Pan, Leigh, Dostoevskij e l’International games month tra gli eventi delle biblioteche di Perugia

Vietato annoiarsi questi giorni: ecco cosa fare da lunedì 6 a sabato 11 novembre

di Francesca Cecchini

PERUGIA – AL via lunedì 6 novembre una nuova settimana all’insegna della cultura letteraria (e non solo) nelle Biblioteche comunali di Perugia che, fino al prossimo sabato, ospiteranno appuntamenti tra libri di autori classici ma anche di nuova generazione, lezioni di inglese, cinema, poesia, laboratori creativi per grandi e piccini, una conversazione di psicologia sulla sindrome di Peter Pan, senza dimenticare l’International games month, al quale sono dedicati diversi eventi a tema.

Si inizia alla biblioteca San Matteo degli Armeni di Monteripido lunedì 6 novembre alle 11 con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 7 novembre alle 11 “Incontri sulla storia e letteratura” a cura di Teresa Vizzani. Alle 17 due appuntamenti in occasione dell’International games month: l’edizione speciale del format “L’albero delle fiabe” con “Tocca a te, tocca a me, tocca il libro”, letture ad alta voce, alle quali seguirà un laboratorio per costruire un libro tattile con Maddalena D’Ettorre, e Il tavolo dei giochi, incontro dai 14 anni in su per giocare con tombola, dama, scacchi, giochi da tavolo, carte e non solo. Stesso orario per il gruppo di lettura Donne nel mondo che vedrà protagonista il libro “Althénopis” della scrittrice italiana Fabrizia Ramondino.

Mercoledì 8 novembre alle 11 “Incontri sulla storia e letteratura” a cura di Teresa Vizzani. Alle 15.30 “Cineclub”, incontri sul cinema e oltre a cura di Ivan Longo, film protagonista “Il segreto di Vera Drake” di Mike Leigh. Alle 17.30 conferenza del gruppo Teosofico Umbro “La coscienza nella costituzione biopsichica dell’essere umano”, interventi di Roberto Petrini e Giancarlo Mazzasette.

Giovedì 9 novembre alle 17 gruppo di lettura Poesia in circolo dedicato alla poesia di Anna Andreevna Achmatova (necessaria la prenotazione). Stesso orario per il gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti.

Venerdì 10 novembre alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17, in occasione dell’International games month “Il tavolo del Lego”, incontro per ragazzi dagli 8 anni in su per divertirsi costruendo. Alle 17.30, nell’ambito del progetto Ritratti, “Personaggi di Perugia”, videointerviste a cura di Stefano Ceccarelli e Gabriele Anastasio dedicate a Maurizio Mori (comunista cinefilo), Tullio Seppilli (antropologo comunista) e Piergiorgio Giacchè (antropologo e critico).

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Lunedì 6 novembre alle 17 corso gratuito di scrittura a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).

Giovedì 9 novembre alle 17 corso gratuito di disegno dal vivo per adulti a cura di Graziella Ballarani, occorrente: una matita morbida, una matita dura e una gomma da cancellare.

Venerdì 10 novembre alle 17 “Fa’ volar…mente: storie da ascoltare e da fare”, appuntamento settimanale di letture ad alta voce con laboratorio per bambini da 3 anni in su tratte dall’album illustrato “L’orco della libreria” di Cèline Sorin. Seguirà un laboratorio a tema.

Sabato 11 novembre alle 10 “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia. Alle 10.30 laboratorio creativo gratuito per grandi e piccini “La bellezza del riciclo”.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca Sandro penna 2_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 6 novembre alle 17 “Favole a merenda” letture ad alta voce per bambini a tema “la nostra amica Terra”.

Giovedì 9 novembre alle 17 “Conversazioni di psicologia”, incontri gratuiti a cura di Gabriele Alfano (psicologo e psicoterapeuta) rivolti educatori, genitori, pedagogisti, insegnanti, psicologi e psicoterapeuti. Tema dell’incontro sarà “Peter Pan soffriva della sindrome di Peter Pan?”; brani tratti da «Peter Pan e Wendy», l’opera più celebre di J. M. Barrie dove sono descritti i comportamenti patologici del protagonista. Alle 17, in occasione dell’International games month, presentazione del libro-gioco “Sgrunt: avventura interattiva a base di orchi” (2022, AliRibelli) di Daniele Vergoni; segue lab per bambini dai 6 agli 11 anni.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Martedì 7 novembre alle 16.30 “English at the library”, attività settimanale tra canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingue).

Mercoledì 8 novembre alle 10 gruppo di lettura Onda libera per riscoprire insieme la bellezza e il valore della lettura. Alle 17.30 “C’era una volta”, letture ad alta voce e laboratorio per bambini da 0 a 6 anni.

Giovedì 9 novembre alle 17.30 presentazione del libro “Chi porta le ombre” (2023, Sem), giallo storico di William Ranieri. Stesso orario per “Colori-Amo (un colore tira l’altro)”, letture ad alta voce con laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni a cura di Mario Ortolani.

Venerdì 10 novembre alle 10.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini). Alle 17 “Sguardi diVersi” ciclo di incontri a cura di Maria Filomia, ospite Giovanni Luigi Navicello (autore di “Dannati e condannati”) con “Raccontare i tempi complessi: dall’infanzia all’età adulta”.

Sabato 11 novembre alle 12.30 gruppo di lettura Teen, dedicato ai teenager. Alle 17 incontro inaugurale della stagione autunnale di Officina 451 a tema “Delitto e castigo: le tematiche morali”, per celebrare i 202 anni dalla nascita dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij. Interviene Simone Clinaz (docente di lingua e letteratura russa).

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. 
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

Cucine Lube Civitanova x Sir Susa Vim Perugia 05.nov.2023 giornata 3

Un’altra partita infinita ma stavolta la spunta Lube

Stragi del sabato sera: controlli serrati e mezzi sequestrati