Pioggia e maltempo

Maltempo, è di nuovo allerta in Umbria

Rischio idrogeologico e temporali in diverse zone della regione. Ecco le previsioni

PERUGIA – Dopo una giornata di freddo ma con il sole, torna in Umbria l’allerta maltempo. Se nella serata di giovedì 9 novembre leggeri rovesci hanno interessato un po’ tutta la regione, per venerdì 10 il Dipartimento di protezione civile parla di allerta gialla per l’Umbria.

Una tendenza confermata dagli esperti di Perugia Meteo che anticipano come «il tempo sta per cambiare con l’arrivo di una intensa perturbazione che, dalle ore serali (ma soprattutto in nottata) porterà le prime precipitazioni a partire dai settori occidentali e settentrionali, in estensione al resto del territorio regionale, con la possibilità di cumulate anche abbondanti» per il 10 novembre.
Nella vicina Toscana l’allerta è arancione, quindi più preoccupante per il rischio idrogeologico, in Umbria la perturbazione in avvicinamento – con nuvolosità in aumento e prime piogge – fa parlare la protezione civile di ordinaria criticità per rischio temporali nelle zone di Chiani – Paglia, Trasimeno – Nestore, Medio Tevere, in quest’ultima è allerta gialla anche per il rischio idrogeologico.
E le previsioni per il fine settimana parlano di un peggioramento del meteo.

Il Grifo cade a Rimini e viene eliminato dalla Coppa Italia

Fora, rotta su Romizi, Leonelli al bivio, Monni balla da solo e Progetto Perugia sfoglia la margherita