Redazione Perugia
SPOLETO (Perugia) – «Il bilancio è positivo sotto tutti gli aspetti», le parole di Aldo Amoni, presidente Epta Confcommercio, alla chiusura di Dolci d’Italia, festival nazionale delle prelibatezze della pasticceria, che ha invaso il centro storico di Spoleto dal 28 ottobre al primo novembre. Nell’ultima giornata «il tempo è stato inclemente» ma le sale della Sweet Academy e dei laboratori per bambini piene; flusso anche al Chiostro di San Nicolò «dunque siamo molto soddisfatti. Il tutto in vista del 2024, quando il festival si svolgerà in un’ottima coincidenza di date per il ponte del 1 novembre, venerdì. Cercheremo di allargare ancora più la presenza del festival in centro, con nuovi stand verso corso Garibaldi».
Soddisfatto anche Tommaso Barbanera, presidente Confcommercio Spoleto: «Un bilancio certamente positivo. Domenica abbiamo visto un grandissimo afflusso di visitatori e questo sicuramente è un bene per la città e per le attività commerciali. Grazie ad Epta e arrivederci al prossimo anno con tante novità che stiamo già elaborando»
Dopo il Pink Party, l’Attorta dei record, 60 metri di dolce tipico spoletino degustato gratuitamente in Corso Garibaldi, il Nutella party e un Halloween a tutta dolcezza, mercoledì primo novembre è arrivato anche il maestro italiano del cake design Renato Ardovino, noto volto della tv, che ha portato il suo cooking show sulla “drip cake”, dolce alto e caratterizzato dalla scenografica colata di ganache sui bordi, con le gocce a renderla tanto golosa. Per lui tutto esaurito: tantissimi i partecipanti che hanno voluto seguirlo per scoprire i segreti della torta più in voga del momento.
Partecipazione nonostante il maltempo anche per l’ultimo giorno di Piccoli pasticceri crescono, spazio tra gioco e didattica in cui i bambini da 6 a 12 anni sono stati i protagonisti, a cura dell’associazione Il Filo Rosso. Tutto pieno per i laboratori gratuiti dedicati ai giovanissimi pasticceri.

I NUMERI
10 le aree interessate nel centro storico di Spoleto, 6 fra mercati e aree degustazione di dolci e salati, 20 fra gli sweet lab e i cooking show della Sweet academy, 7 gli appuntamenti dedicati ai bambini con piccoli pasticcieri crescono e un laboratorio per le scuole, 10 gli eventi collaterali (fra cui party a tema, un concerto musicale, uno spettacolo teatrale, trampolieri e giochi in piazza per i bambini e trekking gratuiti), 34 attività commerciali aderenti alla Sweet card, oltre 40 espositori.


