El. Cec.
TERNI – In occasione delle feste natalizie, Terni compie un grande gesto d’amore nei confronti dei senza tetto e dei bambini che si trovano nelle case famiglie. Per coloro che non hanno l’opportunità ne la fortuna di avere una fissa dimora, sarà organizzato un capodanno presso la sede della Caritas per poter brindare tutti insieme all’inizio di un nuovo anno. Per i più piccoli, che si trovano nelle case famiglie, il 22 dicembre sarà organizzato un buffet e saranno consegnati dei regali. Ad annunciarlo è l’assessore al welfare e alla scuola del Comune di Terni, Viviana Altamura: «Le festività sono per tutti, non ci dimentichiamo nessuno».
Gli atti d’amore e di solidarietà nei confronti dei più bisognosi proseguiranno anche dopo il 31 dicembre, infatti in occasione della festa della befana, saranno previste altre attività benefiche per andar incontro alle esigenze dei meno fortunati.
Nell’ottica di aiuto e di accoglienza, l’assessora ha ricordato anche l’attività messa in atto nei confronti dei senza tetto per quanto riguarda l’emergenza freddo. L’offerta si è ampliata, con l’inclusione di 15 posti per le donne, mentre prima erano previsti posti solamente per coloro che erano vittime di violenza. Proprio con un focus rivolto sulla violenza di genere, gli studenti del Liceo Artistico Orneore Metelli realizzeranno un’installazione in Piazza della Repubblica per dire “basta” ai soprusi sulle donne. L’opera sarà realizzata con delle calzature femminile al cui interno saranno disposte delle piante.
Al fine di consentire un adeguato supporto e accoglienza alle persone straniere, sarà istituto un mediatore culturale e linguistico. Questa figura professionale avrà il compito di mettere in relazione l’immigrato con la società. Il mediatore avrà la propria sede nel consultorio familiare situato in Via Montegrappa, insieme ad un assistenze sociale che fornisca ascolto e tutela alle donne vittime di violenze.


