R.P.
PERUGIA – «Forza Italia da subito è stata contraria al taglio dell’assegno previdenziale per tutte le categorie ed in particolare per la categoria dei medici»: lo afferma Gianluigi Rosi, medico e responsabile del dipartimento regionale sanità di Forza Italia Umbria.
«L’onorevole Raffaele Nevi in qualità di portavoce nazionale di Forza Italia – ricorda Rosi – ha espresso da subito la contrarietà del movimento azzurro a questa norma. La riduzione prevede un taglio dal 5 al 25% della quota retributiva della pensione dei medici assunti tra gli anni 1981 e il 1996. Riteniamo che si tratti di un’iniziativa che va al di fuori di ogni principio in quanto il medico è colui che fa rispettare l’articolo 32 della Costituzione che afferma la necessità di tutelare la salute del cittadino».
Rosi stimola il governo a trovare la soluzione più rapida per aumentare lo stipendio della classe medica che è in uno stato di grande difficoltà. Le carenze di personale, inoltre, attivano dei meccanismi di fuga dei medici dai reparti, dalle regioni ed anche dall’Italia. Rosi ricorda che gli stipendi delle nazioni confinanti di Francia, Germania ed Austria sono il doppio di quelli percepiti dai medici italiani, nonostante si registri anche in queste nazioni una importante carenza di medici.
«Si devono trovare quanto prima le risorse per almeno raddoppiare la busta paga dei medici che lavorano nelle strutture pubbliche per tutelare la salute del cittadino – continua Rosi – Nonostante la grave situazione mondiale rappresentata dalle guerre in Ucraina e in Israele, dall’inflazione e dall’aumento dei tassi di interesse da parte della Bce, il Governo ha trovato 3 miliardi di euro in più per il comparto sanità».
Quest’ultimo aspetto, secondo Rosi , è «un segnale importante, ma ancora non sufficiente per attuare tutti quei protocolli di cura per i cittadini italiani. Sicuramente si devono fare degli sforzi ulteriori al fine di trovare nuove risorse sufficienti per una cura del cittadino migliorando le condizioni di lavoro della classe medica».


