di Francesca Cecchini
PERUGIA – Un fine settimana di maltempo, occasione per sedersi in platea e assistere agli appuntamenti teatrali che prenderanno il via tra oggi e domani tra Assisi, Magione e Perugia dove gli organizzatori delle stagioni di prosa propongono rivisitazioni di classici, cori gospel, una riflessione sulla società odierna e un viaggio in luoghi fantasiosi tra vintage e visioni future.
Quando e dove: sabato 4 novembre alle 18 e domenica 5 novembre alle 15 al teatro Francesco Molrlacchi di Perugia
LA LOCANDIERA – Mirandolina gestisce la locanda ereditata dal padre, insieme al fedele Fabrizio, cui è legata da una promessa di matrimonio fatta al padre prima che morisse. Nella sua locanda due clienti, il conte d’Albafiorita e il marchese di Forlipopoli, entrambi innamorati di lei, si contendono le sue attenzioni, usando le armi che hanno a disposizione: i soldi uno e il titolo nobiliare l’altro. La donna però riesce con intelligenza e superiorità ad arginare i corteggiamenti, consentendosi di tanto in tanto (quando i limiti della convenienza lo consentono) di ricavarne anche qualche piccolo dono. Di fronte alla misoginia del cavaliere di Ripafratta, altro cliente della locanda, che dichiara con forza il suo disprezzo verso le donne, Mirandolina si sente sfidata nel suo potere di seduzione e decide di mettere in atto un piano per farlo capitolare. Tra equivoci e inganni, arricchiti e movimentati anche dall’arrivo in locanda delle due attrici Ortensia e Dejanira, Mirandolina riesce nell’intento di far innamorare il Cavaliere, che però, poi, perde la testa diventando pericoloso. La quiete si ristabilisce quando Mirandolina accetta di sposare Fabrizio, mettendo fine quindi alle pretese di tutti gli altri corteggiatori. Ma come in altre opere goldoniane la fine degli intrighi porta con sé un’ombra di malinconia.
Regia di Antonio Latella, sul palco Sonia Bergamasco, Marta Cortellazzo Wiel, Ludovico Fededegni, Giovanni Franzoni, Francesco Manetti, Gabriele Pestilli, Marta Pizzigallo, Valentino Villa. Prevendite: sito Tsu

Quando e dove: sabato 4 novembre alle 21.15 e domenica 5 novembre alle 17.15 al teatro Franco Bicini di Perugia
VITALIANO, AMORE MIO! – Vitaliano, ogni volta che la moglie Dorotea recalcitra di fronte a qualche sua richiesta o si mostra aggressiva e petulante, le spara un colpo di pistola sotto gli occhi atterriti del vecchio amico Michele, venuto a fargli visita di ritorno da una lunga permanenza in America. Panico, suspence, movimento. Ma presto, il mistero della sopravvivenza di Dorotea viene svelato. Questa farsa, che ha reminiscenze della “Bisbetica Domata” di Shakespeare, è molto movimentata e divertente. A seguire, “Alcune spigolature di cabaret” dal repertorio della compagnia Canguasto.
Atto unico tratto da “Pericolosamente” di Eduardo De Filippo. Regia di Mariella Chiarini, anche interprete sul palco con Paolo Braconi, Nando Tucci, alla chitarra Sandro Lazzeri. Prenotazioni: 075 5736794 – 333 3879119

Quando e dove: sabato 4 novembre alle 21 al teatro Giuseppe Mengoni di Magione
40 E STO – un folle spettacolo che racconta le donne alla soglia dei 40 anni: il giro di boa, la crisi e la rinascita, la libertà e le battaglie contro i luoghi comuni. Districandosi tra bizzarri pretendenti, traslochi, social, supermercati per single, Max Pezzali, paparazzi, viaggi, libri auto fogli di giornale. Andrea Delogu attinge a piene mani dalla sua vita privata, raccontandosi senza filtri in un esilarante flusso di coscienza in cui il pubblico si riconoscerà. In questo sorprendente viaggio, l’artista si metterà a nudo trascinando il pubblico nella sua nuova vita, quella di una quarantenne che, riappropriatasi della propria indipendenza, si metterà in gioco esplorando le mode, i vizi e le ossessioni di questa strana epoca che viviamo. Sorpresa dall’approccio e le aspettative degli uomini, dal giudizio di una società che ti vuole madre a tutti i costi e dal seduttivo desiderio di sentirsi accettata, Andrea capirà che quando compi 40 anni si gioca un’altra partita. Dove è in palio la cosa più importante di tutte: la libertà di essere se stessi.
Regia di Enrico Zaccheo, sul palco Andrea Delogu e Rossella Rizzi. Prevendite: sito Tsu

Quando e dove: sabato 4 novembre alle 21.15 al teatro Lyrick di Assisi
GOSPEL CONNECTION MASS CHOIR – Atteso concerto di chiusura della Gospel Connection con oltre trecento artisti sul palco guidati da pastor Ron Hubbard, pastor Keith Moncrief, minister Nikki Porter e minister Trini Massie. Con venti edizioni di successo, l’appuntamento raduna ogni anno centinaia di appassionati, accomunati dal desiderio di esprimere le loro anime attraverso il gospel. In un’oasi di pace e armonia.
Una produzione Alma Music Project. Prevendite: circuito TicketItalia

Quando e dove: domenica 5 novembre alle 17 al teatro Bertolt Brecht di Perugia
AGENZIA GULLIVER – TUTTI I VIAGGI CHE MI PASSAN PER LA TESTA – Atmosfera da inizio novecento, una fiera, un luogo e un tempo pieno di fascino vintage ma ugualmente capace di pensare il suo futuro. Uno zoom su un particolare stand di questa “fantomatica esposizione internazionale”. Un vecchio carretto dei gelati? Un grosso carillon? Uno strano baule da mago? Un bizzarro contenitore zeppo di souvenir: un termometro, uno spartito, la pendola di un orologio, un sacchetto di fagioli, un nastro dorato. Oggetti di varia natura e varie dimensioni ugualmente pieni di significato in quanto testimoni di viaggio. Un banditore e una soubrette mostrano queste “mirabilie”, vendono biglietti per luoghi e tempi fantastici e propongo rotte nuove per nuove utopie grazie alla loro fantascientifica agenzia: Gulliver.
Regia Fratelli Dalla Via, sul palco Marta Mungo e Innocenzo Capriuoli, consigliato a partire dai 5 anni. Prevendite: circuito AnyTicket

Quando e dove: domenica 5 novembre alle 17.30 al teatro di Figura di Perugia
TINA&GIGI – Un viaggio alla scoperta dell’amicizia, delle meraviglie della geometria e della bellezza e ricchezza della diversità. Ombre, burattini, sagome e pupazzi si sommano e si uniscono alle forme, al colore e al suono completandosi a vicenda in una drammaturgia inclusiva, pensato per risvegliare l’attenzione e la curiosità anche nei piccolissimi.
Regia di Andrea Monticelli, anche interprete sul palco con Roberta Colombo, Mariasole Brusa. Prenotazioni: 075 5725845


