GUALDO TADINO (Perugia) – I temporali e il forte vento hanno causato notevoli disagi in tutto il territorio gualdese. A elencare tutte le criticità emerse a causa dell’ondata di maltempo è direttamente il sindaco Massimiliano Presciutti attraverso una lettera inviata al Centro regionale di protezione civile e resa pubblica.
Forte vento e pioggia in tutta l’Umbria: una nottata di maltempo da record
Tra le aree colpite ci sono quelle di Gola della Rocchetta e di Santo Marzio, già fortemente a rischio idrogeologico a seguito dell’alluvione avvenuta nel 2012 ed ancora, scrive Presciutti, sono «in attesa di interventi di ripristino più volte sollecitati dal sottoscritto alle autorità competenti». Nella stessa area, spiega ancora il primo cittadino, si sono aggravate in maniera consistente «le condizioni già segnalate, la situazione della viabilità ordinaria in via Santo Marzio, per la quale risulta necessario ed improcrastinabile un intervento d’urgenza per garantire la sicurezza dei cittadini».
La situazione della zona, informa il sindaco, ha comportato di conseguenza forti allagamenti su tutta l’area a valle, con particolare riferimento alle zone di via Borgovalle, viale Roma, tutto il quartiere di San Rocco-Croce Canale, l’intero quartiere di Biancospino, località San Lazzaro, frazione Osteria Cerasa, Rio Vaccara, tutta l’area di via Flaminia Antica, Pieve di Compresseto e Poggio Sant’Ercolano.
E’ inoltre esondato il torrente Rasina, coinvolgendo tutta l’area della frazione, la zona adiacente della via Flaminia Antica, con vasti allagamenti sia della zona stradale sia dei terreni circostanti. Stessa situazione si è verificata nelle frazioni di Cerqueto e Palazzo Ceccoli.
Presciutti informa che ci sono stati «alcuni danneggiamenti sia in civili abitazioni, sia in opifici industriali riguardanti le coperture che hanno causato danni e allagamenti alle medesime». Il traffico veicolare, inoltre, risulta regolare in tutto il territorio comunale e sono stati attivati gli interventi di somma urgenza rispetto ai quali verrà inviato tempestivamente apposito verbale.


