Redazione Perugia
PERUGIA – Si apre con tre visite guidate nel capoluogo umbro questo mese di dicembre appena iniziato sotto il segno della cultura e delle festività natalizie. Ma andiamo per ordine, oggi (sabato 2 dicembre) Gran Tur Perugia propone a partire dalle 16 il primo dei cinque appuntamenti durante i quali si andrà alla scoperta dei gioielli meno noti dei rioni di Perugia con “Chiese nascoste nel Rione di Porta Sole: la chiesa di Santa Maria Nuova” in via Pinturicchio.
L’apertura straordinaria della chiesa, che raccoglie l’eredità della leggendaria chiesa di Santa Maria dei Servi del 13esimo secolo, sarà occasione per ammirare tesori nascosti come la tomba di Braccio Baglioni, l’altare degli Ultramontani, ovvero degli studenti stranieri morti in città, l’oratorio del Crocifisso e il chiostro segreto del monastero.

Domenica 3 dicembre alle 16 spazio a “Il linguaggio dell’arte. Impara a leggere la simbologia nei capolavori della Galleria Nazionale dell’Umbria”, un percorso inedito che porterà i fruitori a riconoscere i santi che si trovano dipinti nelle opere d’arte della Gnu, andandone a individuare le singole caratteristiche. Attraverso le diverse simbologie, espresse figurativamente tra leoni, colombe, spade e mannaie, si potranno così leggere i lavori che si susseguono lungo le sale con una nuova prospettiva.
Alle 17 consueta visita alla mostra “Nero Perugino Burri”, promossa dalla Fondazione Perugia e Fondazione Burri a palazzo Baldeschi, che propone un dialogo fra le opere di due tra i più grandi artisti umbri, Pietro Perugino e Alberto Burri, attraverso il comune denominatore del “nero”, soluzione cromatica suggestiva e peculiare adottata da entrambi. L’esposizione fa emergere i tratti distintivi di due artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.
Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)
LA GIFT CARD NATALIZIA
Gran Tour Perugia volge lo sguardo alla cultura e alla valorizzazione delle bellezze e della storia del territorio con la Gift Card 2023, una carta prepagata che consente di partecipare a tutte le attività. Regalo perfetto per Natale, la gift card può essere utilizzata per donare a chi la riceve un’esperienza unica da condividere insieme o individualmente, da ricevere via mail o in formato cartolina, in base alle singole necessità. E, per andare incontro alle esigenze di tutti, sono diverse le formule che la caratterizzano: libera per partecipare a tutte le visite guidate in programma prossimamente; condivisibile, ovvero non personale ma utilizzabile da più persone che ne vanno a condividere il costo; versatile da usare in una sola volta o in più acquisti fino all’esaurimento del credito; magica per riscoprire la storia di Perugia e del suo territorio e degli innumerevoli luoghi di interesse culturale in piena atmosfera natalizia; personalizzabile, ovvero adattabile a qualunque necessità con un importo da caricare e con una frase di buon augurio personalizzabile, nonché con la scelta della visita da regalare al proprio caro.


