Costantino D'Orazio_foto dal profilo Facebook di Costantino D'Orazio
foto dal profilo Facebook di Costantino D'Orazio

È Costantino D’Orazio il nuovo direttore della Galleria nazionale dell’Umbria

Ecco lo storico dell’arte che prenderà il posto di Marco Pierini

Redazione Perugia

PERUGIA – È ufficiale il nome del successore di Pierini a direttore della Galleria nazionale dell’Umbria. Al vertice della Gnu arriva il professor Costantino D’Orazio, uno dei più illustri storici dell’arte contemporanei. A renderlo noto è stato il ministero della Cultura nella giornata del 15 dicembre.

Classe 1974, il professor D’Orazio è storico dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali. Curatore del Macro (Museo d’arte contemporanea di Roma) dal 2014 al 2017, ha lavorato presso il museo Pietro Canonica in Villa Borghese. Collabora con l’Università Luiss e l’Università Link Campus. Conduce la rubrica Ar-Frammenti d’Arte su Rainews24, partecipa ai programmi Unomattina in Famiglia su Raiuno e Geo su Raitre. È tra gli autori di Wikiradio su Rai Radio3. Oltre a numerosi cataloghi di mostre, ha pubblicato: Andare per ville e palazzi (2015) per il Mulino; Caravaggio segreto (2013), Leonardo segreto (2014), Raffaello segreto (2015), Michelangelo. Io sono fuoco (2016), Leonardo svelato (2019) e Il mistero van Gogh (2019) per Sperling & Kupfer; L’arte in sei emozioni (2018) e Vite di artiste eccellenti (2021) per Laterza; Bacon e Freud. Il lato oscuro di Londra (2019) e Raffaello. Il giovane favoloso (2020) per Skira. Con il Battello a Vapore pubblica nel 2021 il suo primo libro per ragazzi, Mistero Caravaggio, seguito a maggio 2022 da L’avventura di Michelangelo.A Giugno 2022 esce l’edizione rivisitata e aggiornata del Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti a Roma edito da Mondadori Electa. A maggio 2023 esce 20 capolavori da conoscere prima di diventare grandi per il Battello a Vapore.

«Un nome illustre e di alta professionalità e cultura che saprà certamente valorizzare, ancor di più, il grande patrimonio artistico della Galleria Nazionale dell’Umbria», l’assessore alla Cultura e al turismo della Regione Umbria Paola Agabiti esprime così «soddisfazione» per la nomina di Costantino D’Orazio direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria e della Direzione regionale Musei Umbria.

«Voglio complimentarmi con il direttore D’Orazio per il prestigioso incarico che va ad aggiungersi ai suoi tanti successi professionali. Recentemente, in occasione dell’edizione di UmbriaLibri a Terni, abbiamo avuto modo di apprezzare ancora una volta la sua arte oratoria in un incontro che ha registrato un altissimo gradimento del pubblico. D’Orazio eredita una Galleria che ha vissuto una stagione di grande successo grazie anche alla mostra organizzata sotto la guida del direttore Pierini, nell’ambito delle iniziative per i 500 anni dalla morte del Perugino. Diamo quindi, il benvenuto al nuovo direttore e, come Regione, rinnovo l’impegno a una collaborazione proficua per far sì che la Galleria Nazionale e i siti museali della regione possano diventare sempre più attrattivi nel panorama culturale italiano e estero».

«Rivolgiamo al direttore Costantino D’Orazio un benvenuto ed un augurio di buon e proficuo lavoro – queste la parole del sindaco Andrea Romizi appena appreso della nomina – Siamo certi che saprà guidare la Galleria Nazionale dell’Umbria con impegno e determinazione proiettandola sempre più in alto nel panorama museale italiano. Il Comune di Perugia riconferma anche in questa occasione la propria disponibilità a collaborare con la Gnu, una delle principali istituzioni culturali della città, a beneficio della collettività e dell’arte. L’occasione infine è gradita per salutare nuovamente il direttore uscente Marco Pierini per quanto fatto nei sui anni di incarico a Perugia con passione e grande dedizione al lavoro».

Cardiochirurgia, il caso rimane a cuore aperto

Galà delle imprese di Acacia: è Silvio Pascolini l’imprenditore dell’anno