Laura Pernazza: «Investimenti per tutti i Comuni, anche quelli che non si sentono rappresentati»

Strade, scuole, personale, servizi: il bilancio della Provincia di Terni. IL VIDEO

TERNI – 46 milioni e mezzo di euro per la viabilità e 14 milioni per l’edilizia scolastica. Questi gli investimenti più importanti della Provincia di Terni nel quinquennio 2024-2029, resi noti dalla presidente Laura Pernazza durante la conferenza stampa di fine anno. Dei 14 milioni individuati per i 21 edifici scolastici di proprietà dell’amministrazione, 3,2 sono stati già utilizzati nel corso del 2023. «I fondi, in larga parte provenienti dal Pnrr, sono destinati alla messa in sicurezza, all’adeguamento sismico ed energetico, all’abbattimento delle barriere architettoniche dei plessi di tutti i Comuni della provincia». Compreso quello di Terni, fa notare la Pernazza, ricordando che proprio a Terni è stato riaperto il liceo Artistico “Metelli” «dove, grazie ad un finanziamento di 60mila euro della Fondazione Carit, verranno avviati a inizio 2024 i lavori per realizzare lo spazio museale De Felice». 

«La Provincia si occupa di tutte le scuole – sottolinea la Pernazza – comprese quelle dei Comuni che non sono rappresentati in Consiglio provinciale». «Non significa nulla – dichiara – il nostro impegno nasce dalle funzioni che abbiamo e quelle riguardano tutto il territorio provinciale». Un impegno diretto anche a rilanciare la macchina amministrativa: «Abbiamo pubblicato 5 bandi per assumere  tecnici, amministrativi e polizia provinciale, e abbiamo previsto alcune progressioni interne perché è nostra intenzione premiare il merito dei dipendenti, che riceveranno una formazione professionale continua».  

A “conti fatti”, Laura Pernazza, di professione commercialista, si dice soddisfatta dello stato economico e finanziario di Palazzo del Governo:  «Abbiamo concluso il 2022 con un avanzo di 2 milioni e 844 mila euro. Ciò ci ha consentito di investire sulle scuole (1 milione e 212 mila euro) e strade/ponti (1 milione e 396 mila euro), oltre a mezzi e strumenti per le manutenzioni ordinarie. Per la prima volta, poi, la Provincia di Terni ha approvato il bilancio di previsione (2024, ndr) entro l’anno precedente. Oltre a ciò, l’ente rispetta pienamente i tempi di pagamento: ad oggi abbiamo forniture da saldare per soli 23 mila euro e siamo ampiamente al di sotto dei 30 giorni imposti dalla legge, visto che la Provincia di Terni paga al massimo entro 22 giorni. Questo risultato è merito del personale e contiamo di fare ulteriori progressi, in particolare sulle risorse a disposizione grazie alla maxi riconciliazione avviata con i Comuni e la Regione per tutte le partite pregresse». Inoltre la Provincia di Terni ha avviato un ufficio di avvocatura interna e un ufficio Europa per intercettare progettazioni e finanziamenti comunitari, che metterà a disposizione di tutti e 33 i Comuni.  

Sul patrimonio, su quello che resta da fare, grande attenzione va a Villalago di Piediluco: «La vogliamo valorizzare perché è uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio».

La presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza

Stefano Fresi, il Cetra, il Morlacchi e la passeggiata lungo corso Vannucci

Società partecipate, la Regione fa utili: stop ai “matrimoni” tra promessi sposi