El. Cec.
TERNI – C’è chi ha nostalgia delle epoche precedenti, c’è chi vorrebbe indietro per indossare di nuovo al polso un Rolex Daytona “Paul Newman” degli anni ’70, oppure per poter ascoltare la musica in casa con un Jukebox per i 45 giri o giocare con un flipper elettromeccanico. Proprio ai collezionisti e agli appassionati del vintage è dedicato il libro di Paolo De Petris, intitolato appunto “Vintage”. Un’opera realizzata dallo scrittore insieme ad esperti e collaboratori che presenta un panorama di oggetti straordinari che hanno caratterizzato la nostra società negli anni ’60-’80, quali oggetti d’arredo e design, orologi da collezione, fumetti rari, jukebox e flipper, modellini, fotocamere. Il volume verrà presentato il 30 dicembre alle ore 18 presso la biblioteca comunale di Avigliano Umbro. Ma non sarà solo l’occasione per inaugurare la nuova uscita ma anche per poter vedere da vicino oggetti d’epoca e di design, comprese auto storiche e una spettacolare affettatrice Berkel che verrà utilizzata per il buffet. L’iniziativa mira anche alla raccolta fondi per il sostegno della Fondazione LaSpes Onlus, attraverso l’acquisto del libro “Vintage” ad un prezzo simbolico che sarà interamente devoluto in beneficenza.
In particolare, le auto storiche saranno esposte nel parcheggio di fronte alla Biblioteca. Alla presentazione del libro interverrà l’architetto Michele Liccese esperto di design e arredamento con oggetti degli anni ’60-’80. Ci sarà anche un aperitivo di benvenuto offerto dagli autori e proiezioni di video e foto degli oggetti d’epoca.
Vintage è una finestra aperta sul passato e sugli oggetti che hanno fatto la storia del costume sociale e del design, illuminando il periodo storico-artistico di maggior fermento creativo, dal secondo dopoguerra alla fine degli anni ‘80, andando quindi alla scoperta diun mondo inesplorato, nel quale affondano le radici le cose più belle mai progettate, realizzate e commercializzate in tutto il mondo. Nel volume ci sono annotazioni particolari riservate ai prezzi di mercato, ai restauratori, ai luoghi dove si possono comprare gli oggetti vintage in Italia e nelle più grandi città europee. Un libro che Renzo Arbore ha definito: « Veramente straordinario, un salto nel passato per conoscere gli oggetti più belli mai realizzati, un regalo di gran classe pieno di informazioni, fotografie, curiosità, sorprese per il lettore».
L’evento è organizzato da “Il Laboratorio del Paesaggio”, che oltre alla presentazione del libro di Paolo De Petris, sta organizzando un articolato programma di iniziative ed incontri per promuovere la frequentazione della biblioteca, per far sì che la struttura mantenga in maniera costante la sua presenza
attiva sul territorio, sia per la risposta di cittadini e studenti che hanno ripreso a frequentarla in
questi mesi di riapertura costante, sia per le potenzialità che il luogo ha, e che attraverso progetti
mirati, può diventare un volano di interesse civile e sociale per il nostro territorio e per le
connessioni con altre realtà culturali a livello regionale e nazionale.



