TERNI – Doveva essere un inizio anno scoppiettante per i Lavori pubblici che vedono la cabina di regia del Comune di Terni. Invece ci sono almeno quattro cantieri che battono la fiacca. Che in alcuni caso non sono neanche partiti. La ristrutturazione ex novo del Camposcuola Casagrande è stata annunciata alla fine dell’autunno scorso come una delle priorità del 2024, con la necessità di partire con i lavori quanto prima anche perché dureranno almeno due anni. Ad oggi, però. nulla si è mosso nell’area sportiva che si sviluppa tra largo Atleti Azzurri d’Italia e via Aleardi.
Non va meglio in via Giordano Bruno per i lavori di efficientamento energetico di un contenitore culturale atteso da quasi 4 anni dalla città. Anche in questo caso del cronoprogramma dei lavori si sono perse le tracce e la riapertura è avvolta nelle nebbie. I lavori alla Passeggiata invece, un restyling da un milione di euro con i fondi del Pnrr, sono partiti a luglio 2023 per terminare il 5 febbraio 2024. Ma a novembre il Comune ha indicato una nuova data di ultimazione dei lavori nel 6 aprile a causa dei 61 giorni di sospensione concessi alla Rocchino Mario srl dal 12 agosto al 12 ottobre.
Va un po’ meglio per la Casa delle musiche se non altro perché qui a lavorare è un’azienda ternana che a suo tempo si è aggiudicata l’appalto da 500mila euro, che dovrebbe portare alla consegna della struttura attesa da 10 anni. A novembre però si è palesata la necessità di una perizia di variante necessaria per tagliare il traguardo. La burocrazia è al lavoro, la ditta che ha insediato il cantiere a inizio 2023, no.
.


