Alessandro Di Battista

“Colpirne uno per educarne cento”: a Perugia l’anteprima di Encuentro

In scena Alessandro Di Battista ripercorre le incredibili vicende di Julian Assange

Redazione Perugia

PERUGIA – In attesa dell’undicesima edizione del festival di letteratura ispanoamericana Encuentro (30 maggio-2 giugno), arriva l’annuncio di un’anteprima che prenderà il via nel capoluogo umbro il prossimo 20 marzo e vedrà protagonista del palco dell’auditorium San Francesco al Prato Alessandro Di Battista con il suo spettacolo “Assange. Colpirne uno per educarne cento”, dedicato al caso di Julian Assange.

Alessandro Di Battista ripercorre a teatro le incredibili vicende del fondatore del sito WikiLeaks, incarcerato per aver fatto il suo lavoro: dare notizie. Dalla pubblicazione dei documenti segreti che provano i crimini di guerra di diverse nazioni, Stati Uniti in testa, alle denunce subite, passando per gli anni da rifugiato politico nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, fino all’arresto e alla detenzione nel carcere inglese di massima sicurezza di Belmarsh. Assange da 12 anni non vede la luce del sole e oggi rischia l’estradizione in Usa e la galera a vita. Con Assange. Colpirne uno per educarne cento, Di Battista porta sul palcoscenico la sua storia, una storia che riguarda la libertà di stampa in Occidente, dunque la nostra stessa libertà. Il tutto nel silenzio assordante dei media mainstream divenuti ormai pavidi, indolenti, conformisti. Nel mondo alla rovescia è più grave svelare i crimini che commetterli.
Lo spettacolo è prodotto da Loft Produzioni per la regia di Samuele Orini. Alla stesura dei testi di Alessandro Di Battista hanno collaborato Luca Sommi e Niccolò Monti.

Prevendite su TicketItalia e TicketOne.

L’edizione 2024 di Encuentro, festival di letteratura ispanoamericana che negli ultimi dieci anni ha portato in Umbria tutti i più grandi scrittori di lingua spagnola, si svolgerà tra Castiglione del Lago e Perugia dal 30 maggio al 2 giugno. Come al solito non si parlerà solo di libri, ma anche di storia, politica, diritti, sport, e non mancheranno musica e performance. In questi giorni, intanto, Encuentro ha avviato i suoi progetti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Perugia, che lavoreranno sulle graphic novel A sud dell’Alameda della cilena Lola Larra e La casa e Rughe dello spagnolo Paco Roca.

Servizio sociale, minori e famiglie: se ne parla a Perugia

Cantiere di via Airoldi, saltano i telefoni ma non le code su viale dello Stadio