Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec

Elizabeth George, Maurizio De Giovanni e l’incubo della Shoah tra gli appuntamenti in biblioteca a Perugia

Diverse le attività promosse questa settimana, senza dimenticare la Giornata della memoria

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Con le temperature in calo e il cielo un po’ buio, quale momento migliore per entrare in una delle biblioteche comunali di Perugia e, oltre a sfogliare un buon libro, partecipare alle attività ludico-didattiche proposte? Diversi gli eventi che prenderanno infatti il via tra centro storico, San Sisto, Ponte San Giovanni e Monteripido tra lunedì 22 e sabato 27 gennaio.

Si inizia alla Biblioteca San Matteo degli Armeni di Monteripido lunedì 22 gennaio alle 11 con “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci.

Martedì 23 gennaio alle 16.30 Alle 16.30 gruppo di lettura Leggiamo in gruppo, libro protagonista “La donna giusta ” (Adelphi) di Sándor Márai. Alle 17 letture ad alta voce e laboratorio in inglese per bambini dai 3 ai 10 anni “Be my friend” a cura di Kids&Us ed Elisabetta Federici.

Mercoledì 24 gennaio alle 15.30 “Cineclub”, incontri sul cinema e oltre a cura di Ivan Longo, film protagonista “Duel” di Steven Spielberg. Alle 17 conferenza “Alla ricerca dell’armonia” a cura di Claudio Ricci e Gaetano Mollo.

Giovedì 25 gennaio alle 17 gruppo di lettura Sentieri e parole tra letture di Gianni Oliva, Regno delle due Sicilie, Nicola Chiaromonte, suggestioni dei partecipanti. Alle 17.30 gruppo di lettura Vibrolibro dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 10 anni, tra chiacchiere di favole, storie, romanzi e fumetti.

Venerdì 26 gennaio alle 11 “La musica poetica al plurale”, indagini poetiche e perlustrazioni sonore a più voci. Alle 17.30, nell’ambito del progetto Ritratti, “Personaggi di Perugia”, videointerviste a cura di Stefano Ceccarelli e Gabriele Anastasio dedicate ad Alberto Grohmann e Mirella Alloisio.

Sabato 27 gennaio alle 15.30 “CoderDojo con Scratch”, laboratorio per ragazzi dai 7 ai 13 anni su prenotazione: usando Scratch si potrà creare un piccolo videogioco e, nel frattempo, imparare a programmare. Alle 17 “Il commerciante di bottoni”, evento teatrale dedicato al Giorno della memoria 2024, adattamento originale dal testo di Erika Silvestri, con Noemi Gennarucci, regia di Mascia Esposito (posti limitati, consigliata la prenotazione).

Informazioni e prenotazioni: 075 5773560 – bibliotecasanmatteo@comune.perugia.it
Orario di apertura: lunedì dalle 9 alle 13, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, ultimo sabato del mese dalle 15 alle 19

Biblioteca degli Arconi_foto Umbria7
BIBLIOTECA DEGLI ARCONI (via della Rupe)

Lunedì 22 gennaio dalle 15 alle 19 spazio a due postazioni PlayStation (utilizzabili previa iscrizione BiblioCompg e, in caso di minori, con autorizzazione firmata dai genitori).

Martedì 23 gennaio alle 17 “English at the library”, attività settimanale tra canzoni e giochi per bambini da 3 a 6 anni a cura di Katie Wood (lettrice madrelingue).

Mercoledì 24 gennaio alle 10 gruppo di lettura Onda libera per riscoprire insieme la bellezza e il valore della lettura. Alle 17 “C’era una volta” letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni.

Giovedì 25 gennaio dalle 15 alle 19 spazio a due postazioni PlayStation (utilizzabili previa iscrizione BiblioCompg e, in caso di minori, con autorizzazione firmata dai genitori). Alle 16.30 “English lessons” lezioni gratuite di lingua inglese su prenotazione per bambini da 4 a 8 anni (massimo 8 bambini), alle 17.30 per bambini da 1 a 3 anni (massimo 5 bambini).

Venerdì 26 gennaio alle 17, in occasione della Giornata della memoria, “Dietro il filo spinato” incontro per introdurre i bambini al tema della Shoah con letture dedicate, con Maria Grazia de Martiis (volontaria Nati per Leggere) e Gaia Rossetti. Stesso orario per il corso di disegno gratuito per ragazzi a partire dai 14 anni a cura di Michele Leombruni.

Sabato 27 gennaio alle 12.30 gruppo di lettura dedicato ai teenager Silent world society, libro protagonista “If we were Villains. Non è colpa della luna” (Frassinelli) di M.L. Rio. Alle 16.30 “Viaggiando con i libri” laboratorio gratuito bilingue per bambini dai 6 agli 8 anni, alle 17.30 per ragazzoi dai 9 agli 11 anni.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772732 – biblioarconi@comune.perugia.it. 
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19

Biblionet_foto dal sito del Comune di Perugia
foto dal sito del Comune di Perugia
BIBLIONET (via Pietro Cestellini)

Lunedì 22 gennaio alle 17 alle 17 corso gratuito di scrittura creativa a cura della poetessa Marcella Massidda (a partire dai 16 anni).

Martedì 23 gennaio alle 17 corso di disegno digitale gratuito per adulti a cura dello scultore perugino Paolo Ballerani.

Mercoledì 24 gennaio alle 16.30 gruppo di lettura Un ponte di libri che vedrà protagonista “Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi” (Einaudi) di Maurizio De Giovanni.

Giovedì 25 gennaio alle 17 corso gratuito di disegno dal vivo per adulti a cura di Graziella Ballarani.

Venerdì 26 gennaio alle 17 presentazione del libro “Il Santo di Auschwitz” (2023, Giuliano Ladolfi) di Rebecca Trabalza. Stesso orario per letture ad alta voce con laboratotio per bambini a partire dai 3 anni da “Una zuppa di sasso” di Anaïs Vaugelade.

Sabato 27 gennaio alle 10 corso di fumetto per ragazzi dai 10 anni in su condotto dal fumettista Marco Paino, occorrente: fogli lisci A3, una matita dura e una morbida, gomma da cancellare, temperamatite (è necessario iscriversi). Stesso orario per “Il circolo dei pollici verdi”, incontro per appassionati di piante volto ad acquisire conoscenze pratiche e scambiarsi i segreti del mestiere con Pianta Crossing Perugia.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772938 – biblionet@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Biblioteca Sandro Penna_foto fracec
foto fracec
BIBLIOTECA SANDRO PENNA (viale San Sisto)

Lunedì 22 gennaio alle 17 “Favole a merenda” letture ad alta voce e laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni a tema “letture al buio”.

Giovedì 25 gennaio alle 17.30 gruppo di lettura GialloMania dedicato alla letteratura gialla e dintorni, protagonista dell’incontro è Elizabeth George, scrittrice statunitense nota per aver scritto la serie sull’ispettore Lynley.

Venerdì 26 gennaio alle 17 “Il gioco della Penna” incontro settimanale per bambini dai 5 ai 10 anni dedicato ad attività ludico-ricreative.

Sabato 27 gennaio alle 9.30 laboratori di disegno e tecnica del fumetto con la Biblioteca delle nuvole per bambini da 8 a 12 anni, alle 11 per ragazzi da 13 a 17 anni.

Informazioni e prenotazioni: 075 5772941 – biblio.sandropenna@comune.perugia.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 13

Lunedì 29 gennaio le biblioteche comunali di Perugia saranno chiuse in occasione delle celebrazioni di San Costanzo, santo patrono del capoluogo umbro.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, consigliata la prenotazione.

La festa con tanti amici di Michela Sciurpa (che prepara la nuova discesa in campo)