Pioggia e maltempo

Forte vento, pioggia e forse anche la neve: l’inverno fa capolino in Umbria

Ancora allerta meteo gialla. Ecco le previsioni di Perugia Meteo e del centro protezione civile

Redazione Perugia

PERUGIA – Giù le temperature e forti venti: l’inverno è forse arrivato in Umbria. Nel pomeriggio di venerdì19 gennaio si scenderà, come spiegato da Michele Cavallucci sulle pagine social di Perugia Meteo, di 12-14 gradi: «L’aria fredda in arrivo, addossandosi all’Appennino questa notte, potrebbe portare nevicate fino a quote collinari, in particolar modo sulle zone pedemontane appenniniche, con veloce miglioramento e attenuazione dei fenomeni già nella tarda mattinata di sabato 20 gennaio».

Intanto per il Centro funzionale della protezione civile prosegue l’allerta meteo gialla già in vigore da giovedì 18 gennaio: «Sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; nevicate a quote collinari più probabili sui settori orientali fino a 600-800m, con possibili accumuli ventati sui valichi lungo la dorsale umbro-marchigiana; venti di Grecale da forti a burrasca in rinforzo sui settori appenninici; temperature in marcata diminuzione».
Per quanto riguarda sabato 20 gennaio, invece, previste dal centro ancora deboli nevicate al mattino fino a quote collinari lungo la fascia appenninica, in particolare sui versanti esposti verso le Marche. Fenomeni in esaurimento in tarda mattinata. Il resto della giornata vedrà cielo poco nuvoloso con rasserenamenti in serata. Temperature in diminuzione con possibilità di gelate notturne a quote collinari, localmente anche più in basso nelle vallate.

All’Itt Allievi – Sangallo spazio alla creatività e alla conoscenza con “Supernova” e l’apertura del museo di informatica

«Bulo» sbarca in radio da Fiorello. In onore a Mauro, che più perugino non si può