foto di Michele Benda

La Sir Susa Vim Perugia conquista l’Italia

Adrenalina allo stato puro e quattro set per la vittoria su Monza

di Francesca Cecchini

PERUGIA – Sir Susa Vim Perugia campione d’Italia con uno spettacolare 3-1 sulla Mint Vero Volley Monza. Una partita combattuta fino all’ultimo pallone davanti agli spalti gremiti e i Sirmaniaci che, come sempre, seguono i Block Devils senza sosta e senza badare ai chilometri.

«Sono stati due giorni intensi come pensavamo, stasera – il commento a fine match di coach Lorenzetti – avevamo sulle spalle anche il peso dell’essere favoriti. Monza già con Trento in semifinale aveva fatto vedere di essere salita di livello ed oggi nel primo set non ci ha fatto vedere palla. Faccio i complimenti ai ragazzi perché vincere non era assolutamente facile. Sono felice per loro, per il presidente, per la società e per tutta Perugia».

L’inno d’Italia del coro Comunale ad aprire, domenica 28 gennaio all’Unipol Arena di Bologna, la finalissima della Del Monte®Coppa Italia tra Perugia (che ha battuto l’Allianz Milano) e Monza (che ha conquistato la gara dopo aver battuto inaspettatamente l’Itas Trentino). Rullo di tamburi e lancio delle stelle filanti colorate e, dopo un momento di silenzio in memoria di Gigi Riva («Sarai sempre Rombo di tuono»), i giocatori sono entrati in campo agguerriti per la conquista del trofeo (quarto per la Sir). 

Primo set equilibrato fino al 15-10 per la Vero Volley con Perugia che stenta e Galassi e compagni che murano alto. Sul 17-13 entra il capitano Leon in battuta e il vento inizia a girare. Tre battute poi l’out ed è 18-15 per Monza che continua a stupire per l’intensità che mette in gioco. Ace di Solè e si accorcia la differenza di punteggio. 23-22 Plotnytskyi sbaglia la battuta ed è set point per la Vero Volley. Il set si chiude a 25-22.

Perugia più compatta nel secondo set che parte con un 4-0. Monza reagisce e recupera tre punti con un muro solido. Grande diagonale di Ben Tara e si risale a 6-4. Szwarc potentissimo all’attacco ma la Sir non molla e la pipe di Semeniuk segna il 15-12. Sul 17-13 torna dentro Leon. Monza torna all’attacco ma Perugia regge e con una grande spinta di petto di Tim Held c’è il 22-17. Due set point persi poi il 25-21. 

Inizio del terzo set e c’è un veloce 5 pari. Batte Galassi, un ace e un fuori campo. Ace di Plotnytskyi e Perugia allunga di 4. Monza chiama il time out e si riparte con la Sir irrefrenabile che svetta a 21 (su 12). Sul 14-22 torna in battuta il capitano. Set point, batte Ben Tara e un errore di Monza regala il set ai Block Devils: 15-25.

Notizia che arriva durante il terzo set è l’esonero ufficiale di Francesco Petrella, coach di Modena.

Quarto set in avvio con il primo punto per Perugia. Monza recupera e qualche errore di troppo porta al 7-10. Time out e consigli di coach Lorenzetti. Vero Volley attacca con azioni ben impostate ma Perugia bilancia 12-12 con l’ace di Flavio. Eccheli chiama il time out. Si riprende con i Block Devils che “non sentono muri” e risalgono di punteggio (15-16). Pareggio 17-17, di nuovo Leon in battuta e Ben Tara segna il 18esimo punto. Invasione di Semeniuk e battuta imprecisa di Ben Tara e di nuovo pari 19-19. Un attacco potente di Ben Tara e si va a 20-22 con Wassim che scende male ed è costretto a uscire dal campo per un infortunio. Dentro Herrera. Due punti dalla coppa con Monza che si difende bene ma Flavio conquista il match point. Ancora Flavio e Perugia è campione d’Italia.

Premio alla carriera a Massimo Colaci. Mvp Plotnytskyi, che riceve il riconoscimento visibilmente commosso.

Sir Susa Vim Perugia coppa Italia 2024
foto di Michele Benda
IL TABELLINO

Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 2, Ben Tara 16, Flavio 15, Russo 3, Plotnytskyi 14, Semeniuk 18, Colaci (libero), Leon, Solè 8, Held, Herrera. N.e.: Ropret, Russo, Candellaro, Toscani (libero). All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.
Mint Vero Volley Monza: Cachopa, Szwarc 22, Galassi 12, Di Martino 7, Loeppky 12, Maar 7, Gaggini (libero), Visic, Mujanovic 2, Beretta. N.e.: Frascio, Comparoni, Morazzini (libero). All. Eccheli, vice all. Ambrosio.
Arbitri: Umberto Zanussi e Marco Zavater
I numeri: Perugia 17 b.s., 5 ace, 48% ric. pos., 25% ric. prf., 58% att., 8 muri. Monza: 10 b.s., 5 ace, 41% ric. pos., 20% ric. prf., 46% att., 10 muri.

Quei 10mila accessi in più che mandano in tilt i pronto soccorso

Jannik Sinner vince il suo primo slam della carriera