Bartoccini Fortinfissi Perugia x OMAG-MT San Giovanni in Marignano 10.gen.2024 Quarti Coppa Italia

Quattro set per il pass: Bartoccini Fortinfissi Perugia verso la semifinale di Coppa Italia

Mvp del match Gaia Traballi con 18 punti a referto

Redazione Perugia

PERUGIA – Inizio anno più che positivo per la Bartoccini Fortinfissi Perugia che mercoledì 10 gennaio, nel quarto di finale di Coppa Italia Frecciarossa di serie A2 al Palabarton, batte per 3 a 1 la Omag-Mt San Giovanni in Marignano dell’ex Bertini.

La sfida è partita in salita per le ragazze di Andrea Giovi con un primo set giocato male un po’ sotto tutti i punti di vista e perso per 17 a 25. È arrivata però una pronta riscossa nel secondo parziale con Sirressi & company che hanno fatto la voce grossa andando a pareggiare i conti con un 25-21. Il terzo parziale è a totale appannaggio della Bartoccini Fortinfissi (25-18), mentre nel quarto c’è da sudare di più, ma alla fine le Black Angels, trascinate da una Traballi quasi in stato di grazia ed mvp del match con 18 punti a referto, prevalgono per 25-22 e guadagnano l’accesso alla semifinale. Si giocherà ancora al Palabarton con data da definire: l’avversario è Cda Volley Talmassons, vittoriosa nell’altro quarto di finale con Montecchio (3-0). Dall’altra parte del tabellone si scontreranno invece Busto Arsizio e Messina. Dunque nel tabellone di Coppa Italia rimangono in gioco solo squadre del girone A. Prossimo appuntamento sabato 13 gennaio per la penultima gara della prima fase contro Città di Messina sempre a Pian di Massiano.

«Sono contento del passaggio del turno – le parole di coach Giovi a fine partita – ma non della prestazione della squadra. Voglio più partecipazione e più impegno. Abbiamo faticato anche per merito delle avversarie, ma d’ora in avanti serve un altro approccio e un’altra gestione».

LA PARTITA

Avvio all’insegna dell’equilibrio. San Giovanni in Marignano dimostra di avere qualità in attacco e la Bartoccini non riesce ad imporsi (7-10). Diversi errori in battuta e poca precisione sotto rete minano il percorso della squadra di Giovi (12-19). Kosareva mette a segno un mini break (15-21), ma le romagnole non mollano e portano a casa il set (17-25).

Nel secondo set la Bartoccini entra in campo con un altro spirito. Traballi va in scena ma San Giovanni in Marignano non molla (8-6). Kosareva e Bartolini alzano il muro: Perugia cerca di allungare (15-10). Funziona la difesa anche con Traballi: la contesa però resta aperta (20-18). Kosareva ci mette di nuovo lo zampino e la Bartoccini può tirare un sospiro di sollievo (25-21)

Nel terzo set la Bartoccini prende subito in mano la partita (8-4). San Giovanni in Marignano soffre nel tenere il passo (16-9). Ortolani resta una spina nel fianco delle Black Angels (17 i punti per lei), ma Kosareva conferma la sua serata sì e trascina le compagne verso il vantaggio (25-18).

Nel quarto set ancora Perugia in avanti con Kosareva, Traballi e Bartolini già in doppia cifra (8-4). La via per la vittoria è lunga. Giovi richiama Montano, non al top, per Viscioni (16-13). Traballi resta protagonista, supportata dalla vivacità sotto rete di Asia Cogliandro. San Giovanni in Marignano resta in scia (20-19). Torna in campo Montano. Il finale è al cardiopalma: si va punto su punto (22-22). Traballi è una sicurezza, Ricci la serve e la Bartoccini Fortinfissi guadagna la semifinale (25-22).

I NUMERI

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Messaggi, Traballi 18, Viscioni 1, Ricci, Braida, Bartolini 11, Montano 7, Cogliandro 8, Kosareva 15, Sirressi (L1). N.e.: Atamah, Turini, Lillacci (L2). All.: Giovi. Ass.: Marangi
Omag-Mt San Giovanni in Marignano: Ortolani 23, Salvatori 1, Ghibaudo, Consoli 12, Parini 5, Meliffi, Turco, Pecorari 6, Nardo 12, Caforio (L1). N.e.: Cangini, Giacomello, Urbinati (L2). All.: Bertini. Ass.: Zanchi
Arbitri: David Kronaj e Martin Polenta
Perugia: b.s. 14, ace 4, ric. pos. 53 %, ric. prf. 29 %, att. 31 %, muri 16. San Giovanni in Marignano: b.s. 18, ace 3, ric. pos. 67 %, ric. prf. 43 %, att. 36 %, muri 10

A Terni i grandi cantieri se la prendono comoda

Un weekend dedicato a Sandro Penna per la chiusura della mostra “Un mare tutto fresco di colore”