Redazione Perugia
PERUGIA – Tutto pronto all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, per accogliere la Del Monte®Coppa Italia Final Four, due giorni in programma (sabato 27 e domenica 28 gennaio) che vede scontrarsi la rosa dei quattro: Perugia, Milano, Monza e Trento.
In campo le due semifinali sabato e la finalissima domenica (partite in diretta tv su Rai sport ch.58 con il commento live di Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta). Aprono le danze oggi alle 16 i primi della classe in Superlega dell’Itas Trentino contro la Mint Vero Volley Monza (alla sua prima assoluta in una Final Fuor di Coppa Italia). A seguire alle 18.30 è il turno della Sir Susa Vim Perugia contro l’Allianz Milano.
«L’esatto valore della Final Four di Coppa Italia lo danno la lotta sportiva e la tensione che ci sono nei quarti di finale – le parole di coach Angelo Lorenzetti – È una manifestazione top a cui tutti vogliono andare perché tutti sanno che è un evento molto bello al di là del risultato che pure è importantissimo. Si gioca in palazzetti sempre gremiti e si vive in un ambiente sempre molto piacevole. In merito alla nostra semifinale sappiamo bene chi incontriamo, sappiamo bene come è andata la gara contro Milano disputata in campionato, sappiamo molto bene che saranno motivatissimi perché per loro, che sono alla terza partecipazione consecutiva alla Final Four, andare in finale sarebbe un passo avanti nel loro progetto. Ciò premesso, noi cercheremo con tutte le nostre forze di restare a Bologna un giorno in più. In questa stagione, come ho detto altre volte, andiamo a caccia di finali, quella della Coppa Italia è una opportunità che abbiamo in questo senso e cercheremo di raggiungerla in campo con tutte le nostre qualità».

Saranno tanti i tifosi bianconeri al seguito della squadra, almeno in settecento pronti a spingere con il loro incitamento i ragazzi in campo. Un possibile schieramento iniziale di Perugia potrebbe essere quello con Giannelli in regia, Ben Tara in diagonale, Flavio e Russo coppia di centrali, Plotnytskyi e Semeniuk martelli ricevitori e Colaci libero. Milano si presenta a Bologna con tutta la rosa a disposizione e reduce dalla sconfitta di mercoledì in quel di Trento nel turno infrasettimanale di campionato. Il tecnico meneghino Piazza dovrebbe partire inizialmente con Porro in regia, Reggers opposto, Piano e Loser al centro, Ishikawa e Kaziyski in posto quattro e Catania a guidare la seconda linea.
PRECEDENTI ED EX DELLA PARTITA
Ventisette i precedenti tra le due formazioni. Venti le vittorie della Sir Susa Vim Perugia, sette le affermazioni dell’Allianz Milano. L’ultimo confronto diretto al PalaBarton lo scorso 26 dicembre per il match d’andata di Superlega con vittoria di Milano in cinque set (25-14, 25-20, 12-25, 22-25, 12-15). Non ci sono ex in campo tra le due formazioni. Un ex invece in panchina, su quella di Milano, come vice Piazza, c’è Nicola Daldello giocatore a Perugia dal 2011 al 2013.
PROBABILI FORMAZIONI
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli-Ben Tara, Flavio-Russo, Plotnytskyi-Semeniuk, Colaci libero. All. Lorenzetti.
Allianz Milano: Porro-Reggers, Piano-Loser, Ishikawa-Kaziyski, Catania libero. All. Piazza.


