PERUGIA – È il simbolo di Perugia, è stata coperta, poi liberata, difesa come va tutelata la storia. E oggi, 13 febbraio, compie ben 744 anni: è la Fontana Maggiore in piazza IV Novembre.
A ricordare l’anniversario è la pagina Facebook Perugia in adesivo che riporta un «cimelio» conservato da una affezionata e tosta 92enne perugina: «Forse lo sanno in pochi, ma oggi è il “compleanno” della Fontana Maggiore. E noi, anche se non è un adesivo, lo festeggiamo proponendovi un’autentica rarità datata 1980, quando si celebrarono i 700 anni dell’opera progettata da Frà Bevignate da Cingoli e realizzata con la collaborazione dell’ingegnere idraulico Boninsegna Veneziano, del fondatore Rosso Padellaio e soprattutto dagli scultori Nicola e Giovanni Pisano, padre e figlio. Si tratta del libretto distribuito dal Comune di Perugia in occasione della cerimonia ufficiale del settecentesimo tenutasi alla Sala dei Notari, quando tra le altre cose si tennero un concerto di musiche medievali e la recita di una lauda perugina del ‘300 con la partecipazione dell’Ottetto vocale da Camera di Perugia diretto dal maestro Salvatore Silivestro e l’interpretazione degli attori del centro artistico “La Turrenetta” diretto da Artemio Giovagnoni: Gino Goti, Fausta Bennati, Roberto Tarini, Rita Dottorini, Fausto Minciarelli, Enrico Battistoni e Francesco Moschini. Nella terza foto troverete anche l’invito (con il programma) dell’allora sindaco Stelio Zaganelli in cui si parla del rifacimento della pavimentazione di piazza IV Novembre. Anche tutto questo è storia meravigliosa della nostra città».
Un ricordo importante per la città, per cui si deve ringraziare chi, anche attraverso la tecnologia di una pagina social, non smette mai di riproporre e mantenere viva la storia e la tradizione di una città.
IL POST DI PERUGIA IN ADESIVO, CON LE FOTO DEL LIBRETTO



