SPOLETO (Perugia) – Abbattuto l’autovelox della discordia: ha avuto vita breve la colonnina posta lungo la strada statale Flaminia all’altezza di Eggi da 17mila euro di multe al giorno.
Sui social gira un video diventato virale sull’autovelox installato l’estate scorsa con la “leggenda” di Fleximan che, dopo Perugia e Città di Castello, è arrivato anche a Spoleto. Ma al di là della goliardia da social, è chiaro si tratti di un atto vandalico, che va stigmatizzato necessariamente.
In queste ore sono in corso gli accertamenti della polizia locale che saranno comunicati successivamente all’autorità giudiziaria. L’esito dei controlli in corso, utili a verificare se le telecamere presenti nell’area possano aver ripreso il fatto, verrà inviato anche al fornitore dell’autovelox per la conseguente denuncia all’assicurazione per la copertura economica del danno. Come informa il Comune, l’autovelox sarà reinstallato tra pochi giorni: «Al momento non è possibile quantificare i tempi, ma verrà ripristinato nel più breve tempo possibile».
A far sentire la propria voce è il sindaco, Andrea Sisti: «Si tratta di un gesto vile che condanniamo con forza, perché siamo di fronte al danneggiamento di un dispositivo di prevenzione che serve a garantire la sicurezza stradale. Sono atti vandalici che vanno contro l’interesse della collettività e che non devono essere emulati, perché rischiamo di assistere a danneggiamenti a beni pubblici di qualsiasi genere. È stato un caso che la struttura di alluminio non sia finita in mezzo alla carreggiata: diversamente avrebbe potuto causare danni ben più gravi».


