El. Cec.
TERNI – Non solo la possibilità di imparare le classiche materie scolastiche immersi nella natura, ma anche comprendere l’importanza del rispetto ambientale e acquisire consapevolezza del proprio corpo. Sono gli obiettivi che sta portando avanti l’assessore alla scuola e ai servizi educativi, Viviana Altamura, grazie alla sensibilità e attenzione dimostrata nei confronti dell’infanzia.
«Con il professor Danilo Casertano in questi mesi stiamo facendo formazione alle insegnanti – spiega l’Altamura – In particolare a gennaio ci sono state due giornate in presenza nella scuola dell’infanzia di Collestatte Valnerina nel Bosco per proseguire in questi giorni agli altri servizi educativi. Nelle giornate di presenza a Valnerina nel Bosco i bambini sono stati impegnati in due percorsi, il primo lungo i sentieri bike del parco Batteria e il secondo lungo la strada di Santa Maria di Caso che conduce da Collestatte Piano alla Cascata delle Marmore».
Danilo Casertano, nel 2013 ha fondato la Scuola nel Bosco di Ostia e da anni è consulente e formatore in Outdoor Education e attualmente anche docente presso l’Università di Roma LUMSA.
«Il confronto con il professor Casertano – continua l’assessore Viviana Altamura – costituisce un arricchimento di competenze di cui le insegnanti dei Servizi Educativi Comunali, che hanno richiesto questa specifica formazione, beneficeranno. Le ulteriori competenze acquisite consentiranno l’attuazione dei progetti pedagogici che prevedono esperienze e apprendimenti in natura».


