di Francesca Cecchini
PERUGIA – L’avevamo lasciato con l’eco delle parole di Giulio Scarpati, che con Lucio Perotti e Agnieszka Grochala aveva portato un omaggio alla Divina Maria Callas, e le note di Cristiano Godano e Alessandro Asso Stefana, con il loro concerto dedicato a Neil Young, e ora è finalmente pronto ad aprire ufficialmente le sue porte alla città di Perugia l’auditorium San Francesco al Prato, grazie alla gestione di Mea Concerti che, in collaborazione con il Comune di Perugia, porta in scena una nuova stagione che prende il nome dallo splendido scrigno d’arte ospitante, “Sanfra”.
Sul palcoscenico della suggestiva struttura, grazie anche al sostegno di Sviluppumbria, nonché di sponsor di rilievo quali Diva International, Liomatic, Connesi, Acacia Group e Regusto e la brand identity creata da Fattoria Creativa, si spazierà nella stand-up comedy con eventi promossi in sinergia con altre realtà del territorio – tra le altre Jazz Around, il festival Encuentro e il festival Tanganica – nella musica con concerti nei quali si inserisce anche una line up tutta al femminile Artemisia – donne di scena, progetto realizzato grazie al sostegno di Diva International – che si ispira alla figura della talentuosa pittrice Artemisia Gentileschi che nel 1600 con grande coraggio ribaltò il ruolo subalterno della donna non solo con la sua arte innovatrice per l’epoca, ma anche per aver avuto il coraggio di denunciare la violenza subita dal collega Agostino Tassi e di portarlo a processo, uno dei primi nella storia – e un insieme di spettacoli di noti youtuber – tra i più seguiti nel web – che, attraverso l’arte teatrale del monologo, toccheranno i temi della scienza, della filosofia, della storia nonché dell’ecologia, promosso grazie ai fondi del bando Sostegno spettacoli dal vivo anno 2023 “Pr Fesr 2021 – 2027. Az. 1.3.4. – Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali” gestito da Svillupumbria, Digital Primitives

La stagione è stata presentata giovedì 15 febbraio nella sala Rossa di palazzo dei Priori alla presenza di Michela Sciurpa (amministratore unico Sviluppumbria), Leonardo Varasano (assessore alla Cultura Comune di Perugia), Lucia Fiumi e Gianluca Liberali di Mea Concerti. In sala a portare i propri saluti anche il sindaco Andrea Romizi e l’assessore Margherita Scoccia.
A parlare a Umbria7 del progetto Digital Primitives e del relativo bando è l’Au di Sviluppumbria Michela Sciurpa
L’assessore Leonardo Varasano ha parlato di momento straordinario, frutto di un lungo percorso che ha consentito, alla fine, alla città di riappropriarsi di un bene meraviglioso: «Oggi infatti presentiamo la ricchezza ed il pieno del bello». In particolare l’assessore ha voluto rimarcare il fatto che dietro alla riapertura di un complesso della portata di San Francesco al Prato c’è stato un lavoro enorme, soprattutto da parte degli uffici comunali, di una complessità mai sperimentata prima. «Mi preme sottolineare che per parlare di vero recupero non basta avere una struttura bella ma vuota, perché è necessario renderla anche vitale; ebbene oggi siamo in grado, grazie al lavoro del gestore, del Comune di Perugia, alla collaborazione di Sviluppumbria e di altri partners, di portare a termine un percorso di vitalità e ricchezza, espresso all’interno di questo primo e ricco programma di eventi che andiamo a presentare, un programma concreto e tangibile, frutto di un’attenta sperimentazione». Varasano ha evidenziato poi che San Francesco al Prato per la sua natura potrà essere sede di iniziative variegate: musica, intrattenimento, spettacoli, oltre ad essere un’imperdibile area museale.
Ancora a Umbria7 a descrivere lo spirito che aleggia a Sanfra è Gianluca Liberali di Mea Concerti
Infine, l’intervento di Lucia Fiumi che, con parole toccanti, ha emozionato tutti ricordando Sergio Piazzoli a dieci anni dalla sua scomparsa: «Per noi San Francesco al prato assume un significato particolare, essendo un luogo tanto amato da Sergio, nonché palcoscenico di alcuni eventi di prestigio da lui organizzati».

UNO SGUARDO AL PROGRAMMA
Il 24 febbraio c’è Morgan, il 7 marzo alle 21 “Fuoco nero su fuoco bianco” di e con Roberto Mercadini, il 13 marzo “Grande figlio di p*a” di e con Eleazaro Rossi, il 19 marzo alle 21 “Quello che ho capito di De André” con Federico Dragogna, il 20 marzo “Assange. Colpirne uno per educarne cento” di e con Alessandro DI Battista, il 30 marzo “Far away” con Filippo Timi e il musicista jazz Emanuele Cisi, il 7 aprile “Fuori fuoco – solo tour” di Davide Shorty, il 9 aprile “Performante” il nuovo spettacolo di Edoardo Ferraio.
Artemisia – Donne di scena: il 3 marzo concerto di Nada in duo con Andrea Mucciarelli, il 4 maggio “Brutta. Storia di un corpo come tanti” di Giulia Blasi, con Cristiana Vaccaro, il 10 maggio “Vita Bassa”, scritto da Giorgia Fumo e Manuela Mazzocchi, con Giorgia Fumo.
Digital Primitives: il 25 febbraio “Entropy for life” di e con Giacomo Moro Mauretto – Entropy for Life, il 10 marzo “Fallisci ancora fallisci meglio” di e con Alan Zamboni – Curiuss, il 26 marzo “Terra – Solaris: solo andata. Un viaggio alla scoperta dell’anima” di e con Rick Du Fer – Daily Cogito, il 3 aprile “L’Universo in un bicchiere” di e con Davide De Blasio – Spazi Attorcigliati, il 27 aprile “L’utile inutilità della filosofia” di e con Matteo Saudino – Barbasofia
Tutto il programma dettagliato sul sito Mea Concerti. La stagione SanFra 2024 promossa da Mea Concerti si realizza in collaborazione con il Comune di Perugia, con il sostegno Sviluppumbria. Partners sostenitori dell’Auditorium di San Francesco al Prato sono Diva International, Acacia Group, Regusto, Liomatic. Partner tecnico e curatore dell’immagine Fattoria Creativa. Partner tecnico per la connettività Connesi.


