A Narni concerto a lume di candela

Il 4 maggio recital lirico “Candle concert”

TERNI – Nell’anno in cui il canto lirico è stato riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità, l’associazione culturale “Tutti per Narni” ha voluto organizzare, in collaborazione con “Terni città futura” e “Argoo” un concerto ad hoc. Lo spettacolo si intitola “ Candle concert” e l’appuntamento è fissato per il 4 maggio al teatro Manini di Narni alle ore 21. Il concerto prevede la riproposizione piano e voce di alcune arie liriche verdiane e arie pucciniane, in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. L’obiettivo è anche la valorizzazione del teatro comunale “G.Manini”, in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione, avvenuta il 3 maggio 1856, festa del patrono San Giovenale. Il tutto cullati e incantati dalla bellezza della luce a “lume di candela”, quasi mille per la precisione. Durante la serata verranno raccolti dei fondi a favore della associazione “Banca del tempo”.

Protagonisti del concerto saranno: il soprano Samantha Sapienza, professionista di grande qualità artistica e di prestigioso talento. Si è esibita in numerosi concerti in tutto il mondo; vincitrice di borse di studio e importanti premi. La Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica, le ha assegnato per la manifestazione “Oscar della Lirica – International Opera Awards” il Premio Speciale per la New Generation. Ad accompagnarla la pianista, Nadia testa, vincitrice di vari concorsi nazionali e internazionali, con una lunga carriera di esibizioni in Festival, rassegne nazionali e internazionali oltre ad aver inciso Cd ed effettuato registrazioni. Si esibirà anche la ternana Alessia Minicucci, giovane e talentuoso soprano del nostro territorio. Si esibisce in concerti e opere in Italia e all’estero, perfezionandosi costantemente partecipando a masterclass tenute da grandi nomi della lirica. Ha ricevuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali ed ha lavorato per enti pubblici, festival e fondazioni cimentandosi nel repertorio da lirico leggero.

Particolare attenzione sarà rivolta all’allestimento del teatro volendo proporre l’esperienza unica della luce a “lume di candela”. Si tratta di particolari allestimenti con candele a led di grande effetto e scenografia. Saranno predisposte quasi mille candele che illumineranno la sala e il palcoscenico, creando un’atmosfera magica che impreziosirà l’esperienza di ascolto. La luce delle candele (si tratta di candele a Led ma che simulano il movimento naturale della fiamma) trasformerà il prestigioso luogo storico della città di Narni in uno scenario incantevole. Le candele con la loro luce diffusa creeranno così un’atmosfera intima, rilassante e romantica, perfetta per immergersi completamente nella bellezza della musica.
Nella volontà di ricordare il teatro ottocentesco di Narni, si rammenta l’inaugurazione cui seguì un periodo lunghissimo di attività artistiche con rappresentazioni date da celebri compagnie di prosa, di operette e di lirica, e queste ultime con la partecipazione di sommi artisti, quali il basso Cirino, il tenore Beniamino Gigli, la soprano Pagliughi, il baritono Franchi, il tenore Misciano e moltissimi altri che andavano per la maggiore.

Righe su cofani e portiere, raid contro le auto in sosta

Sisma Pierantonio-Sant’Orfeto, c’è la proroga di un anno dello stato di emergenza