Terni punta sulla cultura inclusiva per la giornata internazionale della donna

Concerti, conferenze e dibattiti per festeggiare l’emancipazione femminile 

TERNI – In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, per ricordare e celebrare le rivendicazioni dei diritti del genere femminile, il comprensorio ternano ha organizzato una serie di iniziative per porre al centro del discorso e dell’attenzione varie tematiche che si declinano sulla figura della donna. Diverse le associazioni che hanno voluto dedicare un pensiero e una forma di vicinanza in occasione della festa della donna. 

Ad esempio, la Uil ha organizzato “Liberamente donna”, un momento di dibattito e confronto, a partire dalle 15, con il microfono aperto a tutti coloro che vorranno intervenire. Iniziativa firmata Uil dell’Umbria e coordinamento pari opportunità della Uil Umbria, diretto da Marina Conti.
Sarà inaugurata anche la ‘scarpa rossa’ contro la violenza sulle donne, già presente nella sede di Perugia e, alla fine del dibattito, saranno consegnate 100 mimose e 100 lavoratrici impegnate quotidianamente nella loro attività.

Al Polis di Cospea, in via Montefiorino, 12, spazio alle donne delle comunità straniere impegnate nel volontariato che rifletteranno sulla giornata dell’8 marzo. Sarà un confronto tra donne di diverse religioni e del mondo laico, donne che ogni giorno s’impegnano nel sociale e che animano le attività della Cittadella delle associazioni di piazza della Pace. L’iniziativa è dell’associazione “L’arcobaleno e il mare” guidata da Esohe Ehigiator e vede la collaborazione di Sin Fronteras, Il punto di ascolto psicologico, associazione Noità, Namastè, Comunità Islamica e Royal International.
All’archivio di Stato di Terni, alle ore 16.30, si terrà la conferenza risonanze storiche per ricordare Gisa Giani a cento anni dalla nascita, attraverso un cammino storico singolare. Verranno ricordate e celebrate figure femminili che, con talento e determinazione, conquistarono le prime posizioni sociali nel campo culturale, nello specifico nel vasto e raffinato mondo della musica dal XVII al XX secolo. A seguire il concerto La musica delle donne a cura del dipartimento di canto e teatro musicale del conservatorio statale di musica G. Briccialdi di Terni.

Per quanto riguarda il Comune di Narni, l’8 marzo al via i canti dedicati alla donna. Il Centro socioculturale Ancescao di Narni Scalo festeggia le conquiste femminili con un concerto dedicato alla donna. Appuntamento nell’aula magna dell’istituto Gandhi, alle 15 e 30, quando si esibirà la corale “Tanto pe’ canta’” del Centro di Narni Scalo diretto da Donatella Castellani. L’ingresso è libero.

 

Narni, servizi comunali affidati a due cooperative senza gara. La Corte dei Conti condanna dirigenti e amministratori al pagamento di 105mila euro

Perugia panorama_foto fracec

Qualità della vita e dove trovarla: Perugia fra le prime dieci città italiane