Rocca Paolina_foto fracec
foto fracec

Intrighi, storie di potere, il teatro più piccolo del mondo e arte contemporanea: un weekend in tour per l’Umbria

Passeggiate e visite guidate tra Perugia e Monte Castello di Vibio

Redazione Perugia

PERUGIA – Un nuovo giro di visite è in partenza del capoluogo umbro con Gran Tour Perugia che in vista del fine settimana in arrivo propone un tour in lingua inglese alla scoperta di intrighi e storie di potere che si sono alternate durante i secoli nel capoluogo umbro, un’incursione a Monte Castello di Vibio per conoscere più da vicino il teatro della Concordia, il più piccolo al mondo, e un trekking urbano legato all’arte contemporanea.

Tornano giovedì 18 aprile alle 18.30 i tour realizzati in collaborazione con MyEs (My English School) “Perugia passion and infidelity”, visita guidata in lingua inglese che, durante la passeggiata, porterà i partecipanti ad avvicinarsi ai personaggi che, nell’arco dei secoli, hanno giocato un ruolo importante per la storia di Perugia, anche grazie ai loro intrighi amorosi e ad alcune storie di potere.

Teatro della Concordia Monte Castello di Vibio

Sabato 20 aprile alle 16 si va in escursione a Monte Castello di Vibio per conoscere storia, curiosità e aneddoti del teatro della Concordia, il teatro più piccolo del mondo con i suoi 99 posti tra platea e palchetti, costruito nell’Ottocento per volere di nove famiglie del borgo con l’intento di realizzare un luogo di incontro e di scambio culturale. Un teatro all’italiana in miniatura che ha visto ospiti innumerevoli celebrità, come, tra gli altri, un’indimenticabile giovane Gina Lollobrigida.

Infine, domenica 21 aprile alle spazio a “Perugia contemporanea”, trekking urbano dedicato all’arte accompagnati da una guida d’eccezione, Andrea Baffoni. Partendo dalla casa natale di Gerardo Dottori, il tour si svilupperà alla scoperta di opere d’arte contemporanea che si trovano in centro storico, che solitamente sfuggono al primo sguardo e che stupiscono anche per la loro collocazione, tutt’altro che scontata. Queste piccole rivelazioni saranno occasione per ammirare con occhi diversi una Perugia nuova, alla quale la vocazione al contemporaneo non è mai mancata.

Per informazioni, quote di partecipazione e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Arvedi Ast a Düsseldorf per la fiera internazionale Wire&Tube

Il magnifico Rettore Oliviero protagonista all’Itt Allievi-Sangallo